Progetto volto alla promozione della salute e al potenziamento del sistema sanitario nelle regioni di Dodoma, Morogoro e Shinyanga.

Progetto concluso

Il progetto per la promozione della salute e il potenziamento del sistema sanitario (Health Promotion and System Strenghening, HPPS) sta migliorando l’accesso ai servizi sanitari e la loro qualità tanto sul fronte della domanda (promozione della salute, assicurazione sanitaria) quanto su quello dell’offerta (approvvigionamento di farmaci, manutenzione delle apparecchiature mediche). Visti gli ottimi risultati ottenuti con il progetto pilota nella regione di Dodoma, il Governo della Tanzania ha chiesto alla DSC di estendere questo sistema anche ad altre due regioni con particolare riguardo per le  fasce di popolazione più a rischio (poveri, donne, bambini, giovani e anziani).

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Tanzania
Sanità
Governance
nothemedefined
Stato di diritto - democrazia - diritti dell'uomo
Rafforzamento dei sistemi sanitari
Assistenza sanitaria primaria
Decentralizzazione
Politica del settore pubblico
01.08.2015 - 31.10.2019
CHF  18’475’000
Contesto

La Tanzania ha ottenuto risultati notevoli nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 4 e 6 (riduzione della mortalità infantile e lotta contro le malattie non trasmissibili) grazie a ingenti finanziamenti esterni.  Tuttavia, se non si intensificheranno gli sforzi, specialmente nell’ambito del potenziamento del sistema sanitario e della fornitura di servizi sanitari pubblici, è probabile che molti dei restanti OSM connessi alla salute non saranno raggiunti.  Il settore si trova ad affrontare ostacoli di natura finanziaria. Il sostegno al bilancio (Health Basket Fund, fondo destinato al settore sanitario) ha subito un calo nel corso degli anni passati e la quota dei finanziamenti locali (incluso il General Budget Support, sostegno al bilancio generale dello Stato) in questo ambito  è passata dall’8% circa nell’anno finanziario 2012/2013 al 6% nel 2013/2014. Il Governo lavora attualmente a una strategia che produca risultati a breve termine e allo stesso tempo mobiliti ulteriori risorse per il settore sanitario (iniziativa «Big Results Now!»).  La sfida più importante sarà non perdere mai di vista il traguardo del potenziamento del sistema sanitario in modo da garantire il raggiungimento di obiettivi di sviluppo a lungo termine.

Obiettivi

Lo stato di salute e il benessere della popolazione nelle regioni di Dodoma, Morogoro e Shinyanga sono migliorati, in quanto il sistema sanitario, grazie al sostegno ricevuto,  è diventato più sensibile alle esigenze e alle richieste in materia di salute delle diverse fasce di popolazione.

Gruppi target

Comunità, personale delle strutture sanitarie, personale impiegato presso le autorità distrettuali

Effetti a medio termine
  1. I meccanismi impiegati nell’ambito della previdenza sanitaria e della gestione delle finanze pubbliche per preservare la salute della popolazione nelle regioni di Dodoma, Morogoro e Shinyanga (fondi destinati ai poveri) sono stati rafforzati.
  2. Le strutture sanitarie pubbliche nelle suddette regioni sono ora in grado di fornire farmaci essenziali di qualità e presidi medici e di seguire le linee guida terapeutiche.
  3. Le comunità nella regione di Dodoma sono consapevoli delle proprie priorità medico-sanitarie, si stanno adoperando per migliorare lo stato di salute dei loro membri e sono in grado di influire sulla pianificazione distrettuale per quanto riguarda le attività di promozione della salute.
  4. Le infrastrutture e le apparecchiature impiegate nelle strutture sanitarie pubbliche della regione di Dodoma sono conservate  in buono stato e contribuiscono a migliorare il funzionamento dei servizi sanitari.
Risultati

Risultati principali attesi:  

  • Il consolidamento di questa esperienza e le innovazioni introdotte a Dodoma (ristrutturazione del fondo comunitario per la salute - community health fund- approvvigionamento di farmaci) fanno di questa regione un centro di eccellenza a cui in molti si ispirano.
  • L’introduzione a Morogoro e Shinzyanga di elementi relativi alla gestione medico-sanitaria e al finanziamento delle cure si basa sull’esperienza e sulle migliori prassi riscontrate nella regione di Dodoma.


Risultati fasi precedenti:  

  • 425’000 famiglie e oltre 2 milioni di tanzaniani residenti nelle zone rurali hanno una copertura assicurativa sanitaria e possono quindi accedere gratuitamente ai servizi pubblici di qualunque struttura sanitaria della regione di Dodoma.
  • La percentuale degli assicurati (community health fund) nella regione di Dodoma è aumentata dal 4% al 14% nel periodo compreso tra il 2011 e il 2014. Tra luglio 2012 e settembre 2014 sono stati versati premi assicurativi per un valore di 726 milioni di TZS (490’000 USD).
  • La percentuale di farmaci disponibili nella regione è passata dal 53,7% (2011) al 69,6% (2014).
  • 273 strutture mediche sono in grado di gestire le loro apparecchiature tecniche per mezzo di un software che tiene traccia delle scorte e del loro stato.
  • 220 comunità rurali, perfettamente consapevoli dei rischi per la salute, hanno sviluppato programmi in ambito sanitario, che sono ora attuati con la collaborazione del Governo e grazie al sostegno e ai finanziamenti delle autorità locali.
  • Proprietà: tutti i distretti stanziano risorse nell’ambito dei loro «Comprehensive Council Health Plans (CCHPs)» al fine di integrare gli interventi portati avanti nel quadro del progetto.


Direzione/Ufficio responsabile DSC
Credito Cooperazione allo sviluppo
Partner del progetto Partner contrattuale
Instituzione universitaria e di ricerca svizzera
Organizzazione svizzera senza scopo di lucro
  • Altra organizzazione svizzera non profit
  • Swiss Tropical and Public Health Institute


Altri partner

Ufficio del primo ministro per l’amministrazione regionale e degli enti locali (Prime Minister’s Office for Regional Administration and Local Government PMORALG), Ministero tanzaniano della salute e del benessere sociale (Ministry of Health and Social Welfare, MoHSW), Fondo nazionale di assicurazione sanitaria (National Health Insurance Fund, NHIF), autorità distrettuali e regionali, istituti di ricerca e scuole universitarie.

Coordinamento con altri progetti e attori

7F-08426 MkAJI

7F-01708 riforma del settore sanitario (Health Basket)

Partner della cooperazione allo sviluppo in ambito sanitario

Budget Fase in corso Budget Svizzera CHF    18’475’000 Budget svizzero attualmente già speso CHF    18’412’515
Fasi del progetto Fase 3 01.11.2019 - 31.10.2023   (Completed)

Fase 2 01.08.2015 - 31.10.2019   (Completed)

Fase 1 01.02.2010 - 31.03.2016   (Completed)