Rapporti per temi e anni

Con il suo lavoro la DSC punta a raggiungere buoni risultati e un alto grado di efficacia. Con vari tipi di rapporti informa l’opinione pubblica sui risultati conseguiti nel quadro dei suoi programmi, progetti e strategie nonché sui miglioramenti delle condizioni di vita delle popolazioni beneficiarie.

Ogni anno la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) pubblica, insieme alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), un rapporto annuale sulla cooperazione internazionale (CI) della Svizzera.

Ogni quattro anni il Consiglio federale adotta un nuovo messaggio concernente la strategia di cooperazione internazionale della Svizzera. A metà e al termine del periodo coperto dal messaggio viene inoltre pubblicato un rapporto sui risultati del lavoro della DSC e della SECO.

Inoltre, appositi team di esperti indipendenti effettuano ogni anno valutazioni della cooperazione internazionale della Svizzera esaminando aspetti tematici, istituzionali o relativi a singoli progetti. Lo scopo dei rapporti di valutazione è migliorare costantemente il lavoro della DSC.

I rapporti d’efficacia coprono invece un periodo di tempo più lungo e illustrano i cambiamenti ottenuti in determinati ambiti tematici grazie ai programmi e ai progetti della DSC. L’ultimo (per il momento) rapporto d’efficacia è stato pubblicato nel 2018. In futuro questo tipo di rapporto sarà sempre più spesso sostituito da valutazioni tematiche.

Rapporti annuali sulla cooperazione internazionale della Svizzera

I rapporti annuali presentano una selezione dei risultati della cooperazione internazionale (IC) della Svizzera.

Rapporti d’efficacia

Rapporti d’efficacia relativi a periodi di diversi anni e incentrati su determinati ambiti tematici

Rapporti di valutazione

Rapporti di valutazione su temi, strategie e programmi

Rapporti sui risultati

relativi al periodo di quattro anni coperto dal messaggio concernente la strategia di cooperazione internazionale della Svizzera