I rapporti d’efficacia esaminano, in riferimento a temi prioritari specifici, il raggiungimento degli obiettivi fissati per i progetti e i programmi di cooperazione internazionale della Svizzera in un arco di tempo più lungo.
Rapporti d’efficacia
I rapporti d’efficacia non forniscono tuttavia molte informazioni sull’efficienza e sulla sostenibilità dei progetti e dei programmi, motivo per cui dal 2019 sono stati sospesi per lasciare sempre più spazio alle valutazioni tematiche.
Le valutazioni contenute nei rapporti d’efficacia si basano soprattutto sulla documentazione relativa ai progetti e sono state effettuate da esperte ed esperti esterni indipendenti su mandato della direzione.
Alcuni rapporti d’efficacia sono anche stati presentati sotto forma di brevi video che riassumono i risultati raggiunti nei vari ambiti prioritari.
Rapporto di Efficacia: Cooperazione internazionale della Svizzera in materia di uguaglianza di genere 2007–2016
- 1
- 1
Pubblicazioni (9)
Oggetto 1 9 di 9
Rapporto di Efficacia: Cooperazione internazionale della Svizzera in materia di uguaglianza di genere 2007-2016
L’uguaglianza di genere è fondamentale per realizzare uno sviluppo sostenibile. Lo studio, condotto da esperti esterni, prende in esame tre gruppi di progetti e programmi distinti realizzati nel periodo 2007-2016 che rispecchiano il nostro approccio nell’attuazione della politica sull’uguaglianza di genere del DFAE.
Riassunto del rapporto d’efficacia 2017: La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore dell’occupazione
Rapporto d’efficacia 2017: La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore dell’occupazione
Il Rapporto d'efficacia 2017 presenta i risultati raggiunti dalla cooperazione internazionale della DSC et della SECO nel settore dell’occupazione dal 2005 al 2014. Esperti indipendenti hanno esaminato 72 progetti e programmi per determinare la loro efficacia. Il rapporto indica anche quali fattori hanno influenzato l’efficacia. La DSC e la SECO analizzano regolarmente i risultati raggiunti dalle loro azioni in settori tematici selezionati. I rapporti d’efficacia presentano i risultati di queste analisi.
Rapporto d'efficacia 2015 : La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore della sanità 2000-2013
Il Rapporto sull'efficacia 2015 presenta i risultati raggiunti dalla cooperazione allo sviluppo della DSC nel settore della sanità nel periodo 2000-2013. Sono stati presi in esame 57 progetti. La DSC analizza regolarmente, sotto forma di rapporti sull'efficacia, i risultati raggiunti dai loro provvedimenti in aree tematiche selezionate.
Rapporto d’efficacia 2014: La cooperazione internazionale della Svizzera nel settore del cambiamento climatico 2000–2012
Il Rapporto sull'efficacia 2014 presenta i risultati raggiunti dalla cooperazione allo sviluppo della DSC e della SECO nel settore del mutamento climatico nel periodo 2000-2012. Sono stati presi in esame più di 400 progetti afferenti a iniziative sul clima. La DSC e la SECO analizzano regolarmente, sotto forma di rapporti sull'efficacia, i risultati raggiunti dai loro provvedimenti in aree tematiche selezionate.
Rapport sur l’efficacité: Protection contre les dangers naturels 2011
Projets de prévention et de préparation aux catastrophes de la DDC
Rapport sur l’efficacité – La coopération suisse au développement secteur de l’agriculture 2010
Le deuxième rapport sur l’efficacité de la coopération suisse au développement présente, au moyen d’exemples concrets, les retombées de l’aide de 1,189 milliard de francs apportée à l’agriculture de certains pays d’Afrique, d’Asie, d’Europe du Sud-Est et d’Amérique latine entre 2003 et 2008.
L’efficacité en point de mire: Reflets sur des programmes de la DDC 2009
Le rapport de synthèse documente l’efficacité obtenue dans différents projets et programmes mis en œuvre par la DDC dans plusieurs pays prioritaires et domaines de la coopération au développement. Il décrit les objectifs fixés et les approches méthodologiques choisies, tout en donnant un aperçu des objectifs de développement atteints.
Rapporto d’efficacia: la cooperazione allo sviluppo della Svizzera nel settore idrico 2008
Rivolto al grande pubblico, il presente rapporto illustra i risultati emersi dall’analisi d’efficacia cui è stata sottoposta la cooperazione allo sviluppo della Confederazione nel settore dell’acqua. Il documento riporta i successi raggiunti dalle misure realizzate, ma rende anche conto delle difficoltà incontrate e delle sfide future. Esperti esterni hanno effettuato un’analisi approfondita di 23 misure bilaterali e multilaterali, includendo nella valutazione i beneficiari dei progetti. Grazie ai programmi svizzeri attuati nel corso degli ultimi cinque anni, 370 000 persone hanno beneficiato annualmente di un accesso più facile all’acqua potabile e a servizi sanitari. Per 30 000 persone, ogni anno è migliorato anche l’accesso all’irrigazione.
Oggetto 1 9 di 9