Messaggio concernente la cooperazione internazionale della Svizzera 2017–2020

L’impegno della Svizzera nell’ambito della cooperazione internazionale e mira a ridurre la povertà e i rischi globali, ad alleviare le sofferenze e a promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani.
L’impegno della Svizzera nell’ambito della cooperazione internazionale e mira a ridurre la povertà e i rischi globali, ad alleviare le sofferenze e a promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani. © DSC

Il messaggio presenta i principali orientamenti strategici del Consiglio federale per la cooperazione internazionale svizzera 2017–2020.

Tramite la cooperazione internazionale la Svizzera si adopera per ridurre la povertà e i rischi globali, alleviare le sofferenze e promuovere la pace e il rispetto dei diritti umani. L’obiettivo è uno sviluppo globale a lungo termine rispettoso dell’ambiente, basato sullo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.

La cooperazione internazionale della Svizzera 2017–2020 poggia su cinque strumenti strategici e sui relativi crediti quadro:

  1. Aiuto umanitario
  2. Cooperazione tecnica e aiuto finanziario a favore dei Paesi in sviluppo
  3. Provvedimenti di politica economica e commerciale nell’ambito della cooperazione allo sviluppo
  4. Cooperazione per la transizione con gli Stati dell’Europa dell’Est
  5. Misure di promozione della pace e della sicurezza umana

Alla cooperazione internazionale allo sviluppo partecipano, oltre al DFAE, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).