Pace e buongoverno

Attraverso la cooperazione internazionale (CI) la Svizzera promuove la pace e il buongoverno (governance) nei Paesi in via di sviluppo. A tal fine può contare sul know-how maturato nel corso della sua storia. In questo modo la CI rafforza i diritti umani nelle proprie regioni prioritarie, partecipa alla prevenzione e alla risoluzione dei conflitti, e promuove le istituzioni pubbliche e la società civile nonché la partecipazione dei cittadini e delle cittadine affinché i servizi rispondano alle esigenze della popolazione.

Grazie alla sua storia e alla sua neutralità, la Svizzera vanta una solida legittimità per sostenere processi politici improntati alla prevenzione o alla risoluzione dei conflitti. La Svizzera conta su un know-how specifico in materia di diritto internazionale umanitario e di diritti umani. La Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 pone l’accento sulla pace, la parità di genere e il buongoverno.

Rafforzamento dei diritti umani e della parità di genere

La cooperazione internazionale (CI) della Svizzera si impegna a favore della difesa e del rafforzamento dei diritti umani e della lotta contro l’impunità. Sostiene le commissioni d’inchiesta e le missioni di accertamento dei fatti – delle quali è anche parte attiva – e appoggia nella CI un approccio basato sul diritto. In tutti i suoi interventi la CI si impegna per promuovere l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne.

Prevenzione e risoluzione pacifica dei conflitti

Nei processi di pace la Svizzera sostiene, attraverso la CI, un dialogo che coinvolga, nella maggior misura possibile, tutti gli attori interessati, comprese tutte le parti in conflitto. Si adopera per una pace duratura e presta un’attenzione particolare alla rappresentanza delle donne in questi processi. La Svizzera mette a disposizione le proprie competenze specifiche nei processi politici imperniati per esempio sulla mediazione, il federalismo, i cessate il fuoco, l’analisi del passato o la lotta contro l’impunità. La Svizzera si impegna per prevenire le crisi e i conflitti. La CI sostiene pertanto elezioni libere e pacifiche, il ripristino dello Stato di diritto, la partecipazione paritetica delle donne e degli uomini, l’inclusione delle minoranze e dei gruppi emarginati nei processi politici e la prevenzione dell’estremismo violento e delle atrocità.

Buongoverno

La Svizzera promuove il buongoverno nei Paesi in via di sviluppo. Sostiene i valori democratici, tra cui la partecipazione civica, la trasparenza, la capacità di rendere conto del proprio operato, la lotta contro la corruzione e contro l’impunità. La Svizzera si impegna a favore di cambiamenti sistemici con un effetto duraturo. La CI rafforza da un lato le istituzioni statali affinché rispondano ai bisogni della popolazione. A tal fine sostiene l’equilibrio dei poteri e i meccanismi pubblici di trasparente resa dei conti e di supervisione dell’azione di governo. Allo stesso tempo promuove anche la partecipazione della popolazione ai processi decisionali e rafforza la società civile che svolge un ruolo importante nel campo dell’advocacy, dell’inclusione sociale e della responsabilità pubblica.