Stato di diritto

La competenza della Svizzera in materia di Stato di diritto e democrazia è riconosciuta e richiesta in tutto il mondo. La cooperazione internazionale della Svizzera mira a incoraggiare i governi partner ad assumersi maggiori responsabilità e a rafforzare la società civile per promuovere la democrazia, il decentramento e la responsabilizzazione delle autorità.

Lo Stato di diritto e i valori democratici hanno una lunga tradizione in Svizzera e sono il segno distintivo di una Svizzera dinamica ed economicamente solida. La Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024 della Svizzera si ispira a questa tradizione e a questi valori negli impegni assunti nei Paesi in via di sviluppo. La competenza della Svizzera in questo ambito è riconosciuta e richiesta in tutto il mondo.

Responsabilizzare i governi partner

Uno degli obiettivi della cooperazione internazionale (CI) è fornire prospettive a lungo termine alla popolazione promuovendo lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani – in particolare per le donne e i gruppi svantaggiati. Per ottenere un impatto duraturo in questo ambito, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Divisione Sicurezza umana (DSU) del DFAE rafforzano la responsabilità individuale dei Paesi partner per consentire loro di affrontare i problemi che ostacolano lo sviluppo. Tra questi figurano sistemi educativi e sanitari mal equipaggiati, un uso inefficiente delle risorse naturali, violenze, conflitti e violazioni dei diritti umani, ma anche corruzione, clientelismo e cattiva amministrazione.

Stato di diritto funzionante

Per affrontare questi problemi è essenziale che vi sia uno Stato di diritto funzionante. Concretamente, la CI della Svizzera sostiene autorità e Comuni efficienti a livello locale e nazionale e promuove elezioni trasparenti, parlamenti rappresentativi e un sistema giudiziario indipendente. In tal modo la Svizzera rafforza la separazione dei poteri, i principi dello Stato di diritto e l’obbligo di responsabilità delle autorità di prossimità. Inoltre, la Svizzera si adopera per una società civile forte e a favore di mezzi di comunicazione pluralistici e indipendenti, in modo da consentire loro di svolgere il proprio ruolo di advocacy, di monitoraggio delle attività dello Stato e di responsabilizzazione pubblica.