Istruzione di base e formazione professionale

Des jeunes filles africaines lèvent la main.
Nella visione della DSC l’istruzione di base e la formazione professionale sono due aspetti interconnessi e complementari. © UN Photo / Marco Dormino

Una buona educazione è alla base dello sviluppo personale di ogni individuo e dello sviluppo economico e sociale di ogni società. L’istruzione contribuisce a ridurre la povertà e le disuguaglianze e stimola la crescita economica. La DSC persegue l’obiettivo di un’istruzione di qualità e accessibile a tutti in qualsiasi momento della vita adoperandosi in due settori prioritari: l’istruzione di base e la formazione professionale.

L’istruzione è essenziale per uno sviluppo sostenibile, che si fonda sulla coesione sociale e la pace in ogni società. L’obiettivo di un sistema educativo di qualità e accessibile, senza discriminazioni, in qualsiasi momento della vita è il quarto nell’elenco degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030. Insieme a quello di un lavoro dignitoso per tutti nell’ambito di una crescita economica duratura e all’obiettivo che punta a eliminare la povertà è al centro dell’impegno della DSC.

In quanto stimola una maggiore consapevolezza su vari piani, l’istruzione può anche contribuire a migliorare le pratiche sanitarie, a difendere l’idea di una produzione agricola responsabile o a sensibilizzare le popolazioni in merito agli effetti del cambiamento climatico.

È assolutamente necessario rafforzare i sistemi educativi in molti Paesi in via di sviluppo o in transizione. Garantire l’accesso all’istruzione è indispensabile inoltre nei contesti cosiddetti «fragili» in cui le disuguaglianze hanno la tendenza ad aggravarsi.

La DSC si impegna nello sviluppo di offerte di qualità nel campo dell’istruzione di base e della formazione professionale. Agli occhi della DSC queste due componenti sono interconnesse e complementari. E non soltanto in una prospettiva lineare di apprendimento. A seconda delle esigenze e dei contesti, può essere interessante proporre insieme moduli di istruzione di base e moduli di formazione professionale: si offrono così più opportunità di integrazione nel mondo del lavoro ai giovani, che possono dimostrare di avere all’attivo una serie di competenze di base.

Il rafforzamento delle offerte educative nei Paesi in via di sviluppo e in transizione è una delle priorità della cooperazione internazionale della Svizzera nei prossimi anni. 

Istruzione di base

La DSC promuove un’istruzione di base adeguata alle esigenze delle popolazioni, di elevata qualità e accessibile a tutti. A questo scopo affianca numerosi Paesi nel processo di riforma dei loro sistemi educativi.

Formazione professionale

Lavorare con le autorità pubbliche e il settore privato permette di sviluppare offerte formative adeguate alle esigenze del mercato. Più giovani possono dunque trovare un lavoro dignitoso e contribuire allo sviluppo del loro Paese.

Progetti attuali

Oggetto 1 – 12 di 100

Bosnia e Erzegovina: il miglioramento della salute passa per le cure infermieristiche

 Un’infermiera seduta in un ambulatorio.

01.12.2017 - 30.11.2021

In Bosnia e Erzegovina infermiere e infermieri rappresentano il gruppo più consistente dei professionisti della salute. Sono molto vicini alle comunità, ma il loro potenziale non è pienamente sfruttato. Sono inoltre spesso responsabili di compiti amministrativi anziché delle cure ai pazienti e hanno scarse possibilità di evoluzione professionale: per questo sono attratti dalle migliori condizioni lavorative dell’Europa occidentale. Ma proprio il personale infermieristico può migliorare l’accesso alle cure nelle zone rurali e presso le comunità marginali del Paese.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Bosnia e Erzegovina
Sanità
Istruzione
No Theme defined
Rafforzamento dei sistemi sanitari
Assistenza sanitaria primaria
Education facilities and training

01.12.2017 - 30.11.2021


CHF 5'125'000



Puntare sulla formazione per favorire l’inserimento professionale dei giovani nelle zone rurali

Tre giovani nigerini attraversano una piantagione.

01.01.2017 - 31.12.2021

In Niger la DSC punta a rafforzare il sistema di istruzione e la formazione professionale. Oltre 1,5 milioni di giovani che vivono nelle zone rurali del Paese ne sono attualmente esclusi e il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro dipende da un’efficace sinergia tra istruzione di base di qualità e formazioni professionali adattate alle esigenze della popolazione.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Niger

Dosso e Maradi

Formazione professionale
Impiego & sviluppo economico
Istruzione
Formazione professionale
Creazione di occupazione
Primary education

01.01.2017 - 31.12.2021


CHF 14'795'730



Libano: istruzione e sanità in un quartiere in cui coabitano libanesi, siriani e palestinesi

Foto dell’interno di una classe con un’insegnante in piedi mentre mostra un libro a un gruppo di bambine e bambini.

01.08.2016 - 31.03.2021

Gli abitanti del quartiere di Hay el Gharbé nella zona sud di Beirut vivono in situazioni molto precarie. Dal 2012 nella zona sono arrivati anche molti profughi siriani. La DSC sostiene Tahaddi, una ONG libanese, il cui lavoro fa veramente la differenza per le persone che risiedono in questa periferia della città. Il suo centro educativo per esempio ha permesso a molte bambine e molti bambini di riprendere la scuola e di uscire dalla miseria. 

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Libano
Istruzione
Sanità
Primary education
Assistenza sanitaria primaria
Servizi medici

01.08.2016 - 31.03.2021


CHF 1'270'000



Kakuma: creare competenze professionali nel cuore di un campo profughi

Un uomo ripara un computer nel suo laboratorio, davanti a sei visitatori.

01.07.2016 - 31.08.2019

Attraverso corsi pratici di vario genere, questo progetto pilota della DSC trasmette ai rifugiati e alla popolazione locale di Kakuma conoscenze professionali che permettono loro di guadagnarsi da vivere. Durante la prima fase del progetto, avviato nel 2013, più di 500 giovani hanno ricevuto una formazione. La seconda fase è iniziata l’estate 2016.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Kenia
Formazione professionale
Migrazione
Istruzione
No Theme defined
Formazione professionale
Trasferimenti forzati (rifugiati, sfollati interni, tratta di esseri umani)
Capacità di base per la vita

01.07.2016 - 31.08.2019


CHF 2'050'000



Forgiare una «cultura del Nilo» comune attraverso la musica e la formazione accademica

Musicisti del progetto del Nilo in viaggio.

01.05.2015 - 30.11.2020

Per fare del bacino del Nilo un territorio comune e un ecosistema condiviso dagli abitanti degli undici Paesi attraversati dal fiume, la DSC sostiene un progetto musicale ed educativo innovativo: «The Nile Project», il progetto del Nilo. L’iniziativa raggruppa artisti, studenti e cittadini. Dal 2013, si è svolta una serie di concerti di grande successo, e contemporaneamente alcuni studenti hanno cominciato a sviluppare iniziative per promuovere un migliore uso delle risorse idriche.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Egitto
Cultura / sensibilizzazione allo sviluppo
Impiego & sviluppo economico
Istruzione
Canbiamento climatico ed ambiente
Gender
Governance
Migrazione
Altro
Formazione professionale
Diritti umani
Stato di diritto - democrazia - diritti dell'uomo
Cultura e svago
Sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI)
Politica dell'istruzione
Riduzione dei rischi di catastrofi
Organisazione per l’uguaglianza di genere
Partecipazione democratica e società civile
Tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC)
Migrazione in generale (aspetti relativi allo sviluppo e partenariati)
Sector not specified
Sensibilizzazione allo sviluppo
Supporto commerciale & inclusione economica
Environmental policy
Politica del settore pubblico
Formazione professionale
Protezione della biosfera
Sviluppo legale e giudiziario
Diritti dell'uomo (diritti delle donne inclusi)

01.05.2015 - 30.11.2020


CHF 750'000



Programma di sostegno alla gestione decentralizzata dell’alfabetizzazione (PAGEDA)

Un centro di alfabetizzazione per adulti in un accampemento Peulh del villagio die Goure Bene, Comune di Nikki, Borgou, 2014

01.01.2014 - 30.09.2021

Il Programma di sostegno alla gestione decentralizzata dell’alfabetizzazione ha l’obiettivo di consentire a 30’000 cittadine e cittadini – di cui la metà sono donne – e soprattutto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni che sono esclusi dal sistema formale o che non vi hanno accesso, di acquisire competenze della vita quotidiana e di esercitare appieno i propri diritti grazie a programmi di alfabetizzazione di qualità volti a ridurre le disparità di accesso all’istruzione legate al genere, all’età e alle regioni.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Benin
Istruzione
Formazione professionale
Impiego & sviluppo economico
Capacità di base per la vita
Education facilities and training
Formazione professionale
Creazione di occupazione

01.01.2014 - 30.09.2021


CHF 7'320'000



Fondo per l’istruzione di bambini rom

01.10.2012 - 31.12.2014

La povertà e l’emarginazione delle minoranze rom nei Paesi est-europei (circa una decina di milioni di persone) sono ancora diffuse. Un basso livello d’istruzione è allo stesso tempo motivo e conseguenza di povertà e impedisce anche l’integrazione sociale.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Balcani occidentali
Istruzione
Altro
Politica dell'istruzione

01.10.2012 - 31.12.2014


CHF 2'273'000



Formazione professionale in Tunisia – Obiettivo impiego

Quattro giovani impiegati in un’«azienda di pratica commerciale» in posa con i loro certificati di lavoro.

15.07.2012 - 31.12.2015

Fattore determinante nelle rivoluzioni che hanno scosso i Paesi del Nord Africa nel 2011, la disoccupazione dei giovani dipende dalla loro difficile impiegabilità sul mercato del lavoro. Un progetto della DSC punta a sviluppare la formazione professionale in Tunisia. I giovani laureati in particolare hanno così l’opportunità di acquisire competenze pratiche nel corso di stage effettuati all’interno di «aziende di pratica commerciale». Visti i risultati positivi ottenuti, l’intervento della Svizzera è stato prorogato fino al 2020.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Tunisia
Impiego & sviluppo economico
Formazione professionale
Istruzione
Creazione di occupazione
Formazione professionale
Sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI)

15.07.2012 - 31.12.2015


CHF 3'150'000



SuizAgua Colombia: Water footprint put into practice

Quattro bambini presentano il diploma di "custode delle acque"

01.06.2012 - 31.05.2015

The project applies the water footprint (WFP) indicator to monitor and improve water use and to reduce the impacts of the business sector. Companies in Colombia have endorsed a corporate social and environmental responsibility plan that includes steps to improve their water management. Additionally, a multi-sector approach is used for the application of the WFP in Porce river watershed.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Svizzera
Colombia
Acqua
Istruzione
Formazione professionale
Conservazione delle risorse idriche
Capacità di base per la vita
Formazione professionale

01.06.2012 - 31.05.2015


CHF 1'018'000



Quando la collera delle donne va in scena

01.04.2012 - 30.09.2015

Presentata in Burkina Faso e in altri Paesi dell’Africa occidentale, l’opera teatrale Sevrage affronta in modo comico la questione della parità dei sessi nella società africana. La DSC sostiene la cultura in Burkina Faso perché essa consente di gettare uno sguardo critico sulle questioni sociali, oltre a essere un’importante fonte di impieghi.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Burkina Faso
Istruzione
Cultura / sensibilizzazione allo sviluppo
Impiego & sviluppo economico
Stato di diritto - democrazia - diritti dell'uomo
Capacità di base per la vita
Cultura e svago
Creazione di occupazione

01.04.2012 - 30.09.2015


CHF 1'500'000



Programme d’appui aux communes urbaines du Mali (PACUM)

01.01.2012 - 28.02.2021

Un des enjeux de la reconstruction du Mali se trouve dans la promotion de villes secondaires délivrant des services de base aux populations et redevables devant leurs citoyens. C’est l’objet de ce programme financé par la Banque Mondiale à hauteur de CHF 65’000'000. Sollicitée pour son savoir-faire en matière de développement local, la DDC apporte une contribution de CHF 18'200'000 (21% coût global) pour structurer la gouvernance à la base et soutenir les dotations d’investissement pour les villes de Koutiala et Tombouctou.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Mali
Agricoltura e sicurezza alimentare
Governance
Istruzione
Infrastruttura rurale (till 2016)
Decentralizzazione
Politica del settore pubblico
Primary education

01.01.2012 - 28.02.2021


CHF 18'220'000



Iniziative educative per il reinserimento scolastico di 1200 bambini del Mali

Gruppetto di bambine del Mali affacciate alla finestra di una scuola

15.10.2010 - 31.12.2014

Corsi di alfabetizzazione, formazioni tecniche, strumenti pedagogici adeguati – sono i mezzi con cui il progetto di appoggio della DSC all’educazione non formale nel Mali mira a reinserire i bambini di età compresa fra 9 e 15 anni nel sistema scolastico e indirizzarli verso una formazione professionale.

Paese/Regione Tema Periodo Budget
Mali
Istruzione
Altro
Capacità di base per la vita
Primary education

15.10.2010 - 31.12.2014


CHF 4'850'000


Oggetto 1 – 12 di 100