Dana ha 16 anni e vive in un Paese del Medio Oriente. Sogna di essere indipendente e di avere i mezzi per aiutare la sua famiglia. Molti giovani nella sua regione sono disoccupati. Per questo vuole imparare una professione richiesta sul mercato del lavoro.
Ed è qui che entra in gioco la Direzione dello sviluppo e della cooperazione, la DSC. Attraverso un progetto della DSC Dana a ha già fatto le prime esperienze come scolara nel mondo dell’informatica. Da allora sogna di specializzarsi in questo settore. E grazie alla buona istruzione di base dispone dei requisiti necessari. La DSC può dunque sostenerla nel passaggio alla fase successiva, la formazione professionale.
Con l’aiuto della DSC le scuole professionali pubbliche e l’economia privata hanno elaborato un nuovo corso per programmatori. L’aspetto particolare di questa formazione: il corso prevede tre giorni in un’azienda e due a scuola. Il modello è innovativo. Perché in molti Paesi la formazione professionale è ancora troppo teorica e senza legami con il mercato del lavoro: una situazione che rende difficile trovare un posto.
In Svizzera la collaborazione tra Stato ed economia privata nel campo della formazione professionale ha una lunga storia. Su questo fa leva la DSC per promuovere nei Paesi partner un cambio di paradigma e adeguare il sistema di formazione alle richieste del mercato: per esempio dando maggior peso alla pratica e coinvolgendo rappresentanti del mondo economico nella redazione dei piani di studio. La DSC rende inoltre possibile un accesso equo alla formazione professionale – anche per i più svantaggiati.
Di questo impegno beneficia Dana. Durante la sua formazione Dana ha sviluppato un’app che permette ai pastori della sua regione di coordinare la vendita della lana e ottenere così un prezzo più alto. Il suo formatore ne è stato così entusiasta che le ha offerto un lavoro.
La storia di Dana mostra che tutti possono trarre vantaggio dall’impegno della DSC nel campo della formazione professionale: i giovani, che scoprono di avere nuove prospettive e sviluppano una maggiore fiducia nelle proprie capacità oltre a ottenere un reddito più elevato, e l’economia locale, che può disporre di forza lavoro specializzata e puntare più in alto.
DSC - L’impegno della Svizzera.