Ruanda

Joseph Ntirandekura (altezza) intende creare una cooperativa di elettricisti assieme ai suoi colleghi per aggiudicarsi grandi appalti © DSC

Joseph Ntirandekura, elettricista

«Ho 26 anni e vengo dal settore Kanjongo, nel distretto di Nyamasheke. Mio papà è morto quando avevo 12 anni e ho dovuto abbandonare la scuola e diventare un bambino di strada perché non avevo altra scelta. Non riuscivo a trovare un lavoro e spesso non avevo da mangiare.

Un giorno ho sentito che nel settore Kanjongo i servizi sociali offrivano la possibilità di svolgere corsi di formazione professionale promossi dalla Svizzera. Ho fatto richiesta per partecipare al corso per elettricista domestico e la risposta è stata positiva. Il corso è durato 42 giorni e subito dopo ho cominciato a lavorare come elettricista nel settore Kanjongo (distretto di Nyamasheke), dove le autorità locali stanno fornendo corrente elettrica.

Ho già comperato l'attrezzatura da elettricista e sono in grado di soddisfare i miei bisogni di base e sostenere la mia famiglia con un reddito di 25'000 RWF al mese. Ho già creato una cooperativa con alcuni colleghi perché vorremmo competere con altre aziende per l'aggiudicazione di grandi appalti. Sono molto felice e profondamente grato alla Svizzera per avermi dato questa opportunità».

Progetto

Promoting off-farm employment and income in the Great Lakes region (en)