Malattie non trasmissibili e trasmissibili

Prelievo di sangue su un paziente in Papua Nuova Guinea
Per quanto concerne la malaria, la DSC si impegna nei propri Paesi partner nei settori della diagnosi, del trattamento e della ricerca. © DSC/Oil Search Health Foundation

La DSC promuove uno stile di vita sano e la prevenzione delle malattie non trasmissibili attraverso un approccio comunitario. Inoltre, fornisce supporto alla prevenzione, al trattamento e alla ricerca nel campo di malattie trasmissibili, come la malaria, le malattie tropicali trascurate e l’HIV/AIDS.

La prevalenza delle malattie non trasmissibili come i tumori, il diabete, le malattie cardiovascolari, respiratorie e mentali, aumenta nei Paesi a basso e medio reddito. Attualmente, le malattie non trasmissibili sono predominanti su tutti i continenti, eccetto quello africano. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), questo sarà anche il caso in Africa dopo il 2030.

Malattie non trasmissibili

Il cancro, il diabete, le malattie cardiovascolari e le malattie croniche delle vie respiratorie causano il decesso di tre persone su cinque a livello mondiale. Le malattie non trasmissibili rappresentano quindi la principale causa di mortalità.

Malattie trasmissibili

Malaria, tubercolosi e malattie tropicali trascurate: sostegno finanziario, ricerca ed innovazione. HIV/AIDS: prevenzione, diritti dell’uomo.