Dossier

Ambasciate svizzere sostenibili

La Svizzera si impegna a fondo per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: le ambasciate assumono una funzione esemplare e rappresentano una vetrina del nostro impegno nel campo della sostenibilità.

AVIS28 – Impulsi per una Svizzera che guarda al futuro

La visione della politica estera della Svizzera 2028 elaborata dal gruppo di lavoro AVIS28. Il rapporto mostra le linee direttrici della politica estera del nostro Paese tra dieci anni.

Svizzera, multilateralismo e altre celebrazioni 2019

Nel 2019 si celebrano il centenario del multilateralismo e dell’Organizzazione internazionale del lavoro nonché il 70° anniversario delle Convenzioni di Ginevra.

Uguaglianza di genere e diritti delle donne

L’uguaglianza tra donne e uomini, il rispetto dei diritti delle donne e delle ragazze e il divieto di ogni forma di discriminazione fondata sul genere sono valori fondamentali della Svizzera. Questi principi sono parte integrante del nostro ordine costituzionale e giuridico.

Quindicesimo anniversario dell’adesione della Svizzera all’ONU

I capimissione Jürg Lauber e Valentin Zellweger parlano dell’impegno svizzero all’ONU. Il dossier è comple-tato da un contributo di Pascale Baeriswyl e da un quiz.

2017, anno della presidenza svizzera dell’International Holocaust Remembrance Alliance

La Svizzera assume la presidenza dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), di cui è membro dal 2004.

Rifugiati e migrazione: l’impegno del DFAE

La Svizzera si adopera su più livelli per quanto concerne la protezione dei rifugiati, dei profughi interni e dei migranti. Al DFAE, la Divisione Sicurezza umana e la DSC sono state incaricate di occuparsi della questione.

Impegno della Svizzera in Ucraina

La Svizzera prosegue la cooperazione allo sviluppo in Ucraina, aiuta le vittime del conflitto armato e invita al dialogo tra tutte le parti.