Comunicato stampa, 04.11.2016

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha eletto oggi Marcel Jullier nel Comitato consultivo sulle questioni amministrative e di bilancio della Quinta Commissione dell’ONU. Jullier è il primo membro svizzero di questo importante organo.

Il Comitato consultivo sulle questioni amministrative e di bilancio (Advisory Committee on Administrative and Budgetary Questions, ACABQ) esamina, per conto dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tutte le proposte del Segretario generale dell’ONU in ambito finanziario, amministrativo e di politica del personale.. Vi rientrano anche il bilancio delle Nazioni Unite e delle sue agenzie, molte delle quali hanno sede a Ginevra. L’ACABQ riveste una grande importanza: le sue raccomandazioni, infatti, sono spesso rilevanti per successive decisioni. Finora nessuno svizzero era stato membro del Comitato.

Marcel Jullier è esperto di servizi di contabilità e controllo e vanta un’esperienza internazionale pluriennale nei settori amministrativo e finanziario in varie organizzazioni internazionali. Ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), il Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne (UNIFEM) e, in seguito, presso UN Women e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Inoltre ha lavorato come consulente per la Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

La Svizzera si impegna a favore di una sana gestione finanziaria dell’ONU. Con l’elezione di Marcel Jullier, gli Stati membri dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite hanno voluto sottolineare l’importanza di competenze specialistiche e indipendenti nei settori finanziario e amministrativo per un funzionamento efficiente ed efficace del sistema ONU. Con l’elezione di oggi, la Svizzera consolida la sua presenza negli organi direttivi dell’organizzazione. Il mandato dei membri dell’ACABQ dura tre anni.


Informazioni supplementari:

Presenza della Svizzera nelle organizzazioni internazionali


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina