Crisi in Siria: il consigliere federale Didier Burkhalter in Giordania

lunedì, 19.10.2015 – martedì, 20.10.2015

OSCE; Conferenza Assemblea; Viaggio

Visita della scuola An-Nahdah a Amman ©

Il consigliere federale Didier Burkhalter si trattiene in Giordania il 19 e 20 ottobre 2015. Durante la sua visita, Didier Burkhalter visiterà progetti umanitari sostenuti dalla Svizzera: la scuola An-Nahdah, Amman, e il campo profughi Azraq. A margine della Conferenza mediterranea dell'OSCE, il consigliere federale Didier Burkhalter incontrerà il suo omologo giordano Nasser Judeh per uno scambio, in modo particolare, sulla crisi siriana.

Località: Giordania

19.10.2015 - Scuole e acqua: aiuto d’urgenza della Svizzera in Giordania

Nella giornata di lunedì 19 ottobre 2015, il consigliere federale Didier Burkhalter ha visitato una scuola nella periferia povera di Amman e il campo profughi di Azraq, dove la Svizzera sostiene un progetto volto a garantire un adeguato approvvigionamento idrico ai circa 24 000 profughi ospitati. In occasione di queste visite, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha espresso il proprio ringraziamento per l’impegno dimostrato dalla Giordania, che ha già accolto oltre 600 000 profughi siriani fuggiti dal loro Paese.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha sottolineato la volontà della Svizzera di fare la sua parte e ha firmato una lettera d’intenti in questo senso insieme ai responsabili dell’UNICEF, l’organismo che dirige i lavori volti a migliorare le condizioni sanitarie nel campo profughi, in particolare mediante la costruzione di un sistema di distribuzione dell’acqua potabile. Burkhalter ha fatto presente ai propri interlocutori che il Governo svizzero è consapevole dell’urgenza degli aiuti e che, a tal fine, ha sbloccato recentemente altri 70 milioni di franchi, in aggiunta ai circa 200 milioni già investiti dalla Svizzera per l’aiuto umanitario a favore dell’intera regione interessata dalla crisi siriana.

In occasione della visita a una scuola della periferia povera di Amman, di cui la Svizzera ha cofinanziato la ristrutturazione degli impianti sanitari e delle aule attraverso un progetto della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), Didier Burkhalter ha inoltre sottolineato l’importanza che il Consiglio federale attribuisce ai giovani e alla tutela dei più deboli. I lavori di ristrutturazione della scuola hanno permesso di portare da 800 a 1200 il numero degli alunni e contribuiscono a offrire una prospettiva per il futuro alle nuove generazioni.

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina