Comunicato stampa, 21.01.2020

Al Forum economico mondiale (WEF), che si svolge a Davos dal 21 al 24 gennaio, la giornata inaugurale della House of Switzerland è stata dedicata alla collaborazione tra il settore privato, il mondo accademico e le organizzazioni internazionali del servizio pubblico con sede a Ginevra. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in particolare nei settori della salute e dell’accesso ai servizi finanziari, sono il tema al centro dei dibattiti, ma i partecipanti al «Geneva Day» si sono occupati anche della governance dello spazio digitale.

Tre consiglieri federali hanno preso parte alla seconda edizione del «Geneva Day»: il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis e i suoi colleghi di Governo Alain Berset e Ueli Maurer. I tre rappresentanti dell’Esecutivo hanno avuto uno scambio di opinioni con rappresentanti del settore privato, del mondo accademico, delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali localizzate sulle sponde del Lago Lemano.

 «Sede centrale della diplomazia mondiale, Ginevra è oggi un laboratorio ideale per sviluppare soluzioni che vadano a beneficio del maggior numero di persone», ha dichiarato Ignazio Cassis. «In quanto membro attivo e innovatore della comunità internazionale, la Svizzera contribuisce ad aumentare l’efficacia delle istituzioni globali».

Governance digitale

Nel campo della salute, per esempio, l’innovazione concorre a migliorare l’azione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus ha voluto sottolineare che la buona salute delle popolazioni è un fattore decisivo per lo sviluppo economico e la prosperità. Il settore privato ha un ruolo importante da svolgere, anche puntando su investimenti che tengano conto delle implicazioni per la salute delle popolazioni.

Le nuove tecnologie finanziarie (Fintech) aprono prospettive incoraggianti per uno sviluppo sostenibile, per esempio nell’ambito dell’accesso ai servizi finanziari per un gran numero di persone ancora oggi escluse. Le opportunità offerte dalle criptovalute, ma anche i rischi che possono comportare, sono stati affrontati, tra gli altri, con i promotori di Libra, il progetto di moneta virtuale lanciato a Ginevra da Facebook.

Ginevra è uno dei luoghi privilegiati per confrontarsi sulla governance dello spazio digitale, come riconoscono anche attori privati di primo piano. Brad Smith, presidente di Microsoft, il gigante statunitense, ha partecipato al «Geneva Day» apportando il proprio contributo al dibattito sulla necessità di elaborare, con gli Stati, regole che garantiscano i benefici dell’innovazione al maggior numero di abitanti di questo pianeta.

Collaborazione con il WEF

La House of Switzerland a Davos si prefigge di promuovere gli scambi tra istituzioni politiche, settore economico, scienza e mondo accademico. «L’innovazione è un vettore cruciale della cooperazione internazionale che incita i vari attori della società a collaborare», ha sottolineato il capo del DFAE, il quale ha firmato un accordo con il WEF per approfondire la cooperazione in quattro settori: Fintech, nuove forme di lavoro, consumo sostenibile e governance digitale.


Informazioni supplementari:

Parole di saluto del Consigliere federale Ignazio Cassis


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina