Comunicato stampa, 20.11.2021

Tra il 19 e il 20 novembre il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato nel Regno dell’Arabia Saudita. A Riad ha incontrato il ministro degli affari esteri, il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah bin Faisal Al Saud e il ministro di Stato per gli affari esteri Adel al-Jubayr. Fra i temi discussi, la stabilità e la sicurezza della regione, il mandato della Svizzera in qualità di potenza protettrice, la cooperazione economica, lo sviluppo sostenibile e i diritti umani.

Nell’ambito della sua Strategia per il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) 2021–2024, la Svizzera si è impegnata a favore di una maggiore stabilità politica e della sicurezza in tutta la regione. Nei colloqui con il suo omologo, il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah bin Faisal Al Saud e il ministro di Stato Adel al-Jubayr, il consigliere federale Ignazio Cassis ha espresso la determinazione della Svizzera a contribuire al dialogo e alla cooperazione regionali, anche in forza del suo mandato in qualità di potenza protettrice. Dal 2018 la Svizzera difende gli interessi dell’Arabia Saudita in Iran e viceversa.

Riguardo allo Yemen, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha chiesto all’Arabia Saudita di continuare a sostenere un cessate il fuoco e la ripresa del processo di pace. Ha anche sottolineato l’importanza del rispetto del diritto internazionale umanitario da parte di tutti gli attori.

Secondo la Strategia MENA, la Svizzera intende anche rafforzare l’attuale cooperazione nel campo dello sviluppo economico, sociale e tecnologico e in materia di sostenibilità, soprattutto con progetti congiunti in Paesi terzi, per esempio nell’ambito della gestione delle risorse idriche.


Cooperazione economica e diritti delle donne

Ignazio Cassis ha poi espresso soddisfazione per le riforme economiche e sociali realizzate finora dall’Arabia Saudita nel quadro del programma «Vision 2030».

«Da un lato, le riforme saudite rappresentano un grande potenziale per le aziende e il settore finanziario svizzeri. Dall’altro, ci offrono l’opportunità di portare avanti un dialogo costruttivo sul tema dei diritti umani, anche in relazione alla pena di morte e alla libertà d’espressione, conformemente alle Linee guida sui diritti umani 2021–2024 elaborate dal DFAE», dichiara Ignazio Cassis.

L’Arabia Saudita si adopera per attuare varie riforme nell’ambito della sua «Vision 2030», tra cui l’aumento delle possibilità di sviluppo nel campo della cultura e dello sport e il miglioramento della posizione della donna nella vita quotidiana e nell’economia. In questo contesto, il consigliere federale Cassis ha incontrato a Riad alcune donne saudite provenienti dal mondo della politica, dello sport e dell’economia per farsi un'idea personale della situazione delle donne in Arabia Saudita. Si è inoltre recato a una partita tra due squadre di calcio femminile saudite.

Per il ruolo che svolge nell’economia mondiale e in Medio Oriente, l’Arabia Saudita rappresenta per la Svizzera un Paese importante, essendo attualmente il suo secondo partner commerciale nella regione MENA. La Confederazione desidera stabilire legami di cooperazione sempre più stretti con il regno saudita. Il consigliere federale Cassis ha incontrato a questo proposito i rappresentanti della Swiss Business Network in Arabia Saudita.

In un incontro informale, il capo del DFAE ha anche avuto un colloquio con l'ex ambasciatore saudita in Svizzera, Sua Altezza Reale il principe Mansour bin Nasser Bin Abdulaziz Al Saud. A tema il programma di riforme dell'Arabia Saudita e gli sviluppi politici nella regione.

Il viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis prosegue domani alla volta della Libia per una breve visita.


Informazioni supplementari:

Strategia MENA 2021–2024
Linee guida sui diritti umani 2021−2024


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina