Comunicato stampa, 02.08.2022

Il 2 agosto 2022 la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato il segretario per l’Occidente presso il Ministero indiano degli affari esteri Sanjay Verma a Nuova Delhi. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali e sulla cooperazione multilaterale, così come e su temi d’attualità della politica estera. L’India è uno dei Paesi prioritari della politica estera svizzera e i due Stati cooperano intensamente in campo economico e scientifico.

Quest’anno l’India festeggia il 75° anniversario della sua indipendenza. La Svizzera ha avviato relazioni diplomatiche con l’India a solo un anno di distanza da quell’evento. La segretaria di Stato Livia Leu e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ricordato i 75 anni di relazioni diplomatiche che i due Paesi festeggeranno nel 2023.

I due interlocutori hanno evidenziato l’ampia gamma di interessi comuni nelle molteplici relazioni che legano i due Paesi. Il futuro seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e l’esperienza dell’India in qualità di membro di questo organo dal 2021 hanno fatto da sfondo a una riflessione congiunta sulle crisi attuali, in particolare il conflitto in Ucraina e gli sviluppi nello Sri Lanka.

La segretaria di Stato Livia Leu e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ribadito la volontà comune di rafforzare il partenariato tra i due Paesi nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. Da 11 anni la Svizzera è rappresentata in India, precisamente a Bangalore, da un’antenna Swissnex e dal 2011 i due Paesi coordinano le attività e i programmi bilaterali in seno a un mitato congiunto per la scienza e la tecnologia.Il segretario di Stato Sanjay Verma ha espresso il proprio interesse per la proposta svizzera di avviare un dialogo sulla digitalizzazione. Un primo incontro su questo tema è previsto a Delhi nel mese di ottobre. I due interlocutori hanno inoltre sottolineato l’importanza di portare avanti i negoziati per un accordo di libero scambio tra l’India e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Altri temi in discussione sono stati le relazioni con i Paesi vicini, il cambiamento climatico, i diritti umani e le questioni migratorie.

Al termine delle consultazioni, la segretaria di Stato Livia Leu è stata ricevuta dal ministro di Stato per gli affari esteri Meenakashi Lekhi. Ha inoltre visitato l’Istituto indiano di tecnologia (Indian Institute of Technology), dove scienziate e scienziati svizzeri e indiani hanno prodotto con successo un cemento alternativo a basso tenore di carbonio.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - India


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina