Comunicato stampa, 31.03.2023

Alla fine di marzo del 1923, la Svizzera e il Liechtenstein firmarono il Trattato di unione doganale che fu fondamentale per lo sviluppo di uno spazio economico comune. Il Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz e il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria onorano questa pietra miliare nelle relazioni politiche ed economiche tra i due Stati confinanti con un’esposizione speciale congiunta intitolata «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein». L’esposizione è stata inaugurata alla presenza del capo del Dipartimento federale degli affari esteri, il consigliere federale Ignazio Cassis, e della ministra degli esteri del Principato del Liechtenstein, Dominique Hasler.

Il consigliere federale Ignazio Cassis insieme alla ministra degli esteri del Liechtenstein Dominique Hasler
Prima dell'inaugurazione dell'esposizione, il consigliere federale Ignazio Cassis e la sua omologa del Liechtenstein Dominique Hasler si sono incontrati a Lugano per uno scambio bilaterale. © Simone Rizzi

L'inaugurazione si è tenuta il 31 marzo 2023 presso il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria (Lugano). Tra i vari ospiti vi erano anche diversi rappresentanti delle relazioni bilaterali provenienti dalla Svizzera e dal Principato del Liechtenstein, tra cui il consigliere federale Ignazio Cassis, e la ministra degli esteri del Principato del Liechtenstein Dominique Hasler. 

Incontro bilaterale prima dell'inaugurazione dell'esposizione speciale

Prima dell'inaugurazione ufficiale dell'esposizione, il consigliere federale Ignazio Cassis e la sua omologa del Liechtenstein Dominique Hasler si sono incontrati a Lugano per uno scambio bilaterale. I colloqui si sono focalizzati in particolare sui rapporti stretti e amichevoli tra i due Paesi. «Il centenario del Trattato di unione doganale è un'importante pietra miliare nelle relazioni bilaterali tra i nostri due Paesi», ha sottolineato il consigliere federale Cassis. Altri temi affrontati durante l'incontro sono stati le relazioni con l'Europa, la guerra in Ucraina e il seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell'ONU. 

Informazioni pratiche sull'esposizione speciale

L'esposizione speciale presso il Museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria si terrà dal 2 aprile 2023 al 20 ottobre 2024, dal martedì alla domenica dalle ore 12.00 alle 17.00 (da novembre a marzo compreso il museo rimane chiuso per la pausa invernale). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo delle dogane.

L'esposizione speciale presso il Museo nazionale del Liechtenstein a Vaduz durerà dal 27 aprile 2023 al 20 agosto 2023, il martedì e dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 17.00, mentre il mercoledì dalle ore 10.00 alle 20.00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Museo nazionale del Liechtenstein.


Informazioni supplementari:

Sito del Museo delle dogane
Sito del Museo nazionale del Liechtenstein
Immagini dell'inaugurazione dell'esposizione speciale «100 anni del Trattato di unione doganale Svizzera-Liechtenstein»


Indirizzo per domande:

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina