Comunicato stampa, 03.04.2023

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto lunedì in Ticino il ministro maltese degli affari esteri ed europei e del commercio, Ian Borg, in occasione di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui si sono concentrati principalmente sulla presenza della Svizzera e di Malta nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e sulle relazioni bilaterali.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto il suo ospite sul Monte Generoso, che sovrasta il Lago di Lugano. I due ministri si erano già incontrati nel novembre del 2022, quando l’allora presidente della Confederazione Cassis si era recato a La Valletta per una visita ufficiale.

Nei colloqui tra il capo del DFAE e il ministro Borg si è anche discusso del Consiglio di sicurezza dell’ONU. Come la Svizzera, infatti, anche Malta vi occupa un seggio non permanente per il periodo 2023-2024. Malta ha presieduto questo organo nel mese di febbraio, mentre il nostro Paese lo presiederà a maggio. Cassis ha discusso con Borg della presidenza svizzera. Malta rappresenta un partner importante nel quadro dell’impegno della Svizzera a favore della pace e della sicurezza. I due Paesi collaborano per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici come cause di conflitti e per promuovere il ruolo delle donne in quanto artefici della pace.

Cooperazione bilaterale e con l’UE

Durante l’incontro si è discusso anche delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Il capo del DFAE ha ricordato gli intensi colloqui esplorativi attualmente in corso tra la Svizzera e l’Unione europea, con i quali il Consiglio federale intende stabilizzare e sviluppare la via bilaterale con l’UE. In questo contesto, Cassis ha fatto riferimento all’incontro con il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič a Berna lo scorso 15 marzo.

I due ministri hanno anche discusso la questione della migrazione e dell'asilo e in particolare la riforma del sistema Schengen/Dublino, attualmente in discussione nell'UE.

Cassis e Borg hanno inoltre parlato dell’accordo firmato con Malta durante la visita del capo del DFAE a La Valletta in novembre sull’attuazione del secondo contributo svizzero (1,3 mia. in dieci anni) ad alcuni Stati membri dell’UE per garantire la stabilità, la sicurezza e la prosperità in Europa. Tale accordo definisce le priorità tematiche della collaborazione con La Valletta e permetterà di finanziare progetti per un ammontare di 3,5 milioni di franchi fino al 2029. La Svizzera e Malta collaboreranno principalmente nel settore della salute.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Malta
Diplo


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina