Comunicato stampa, 06.04.2023

Il prossimo 10 aprile il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis si recherà all’Avana per incontrare il suo omologo cubano Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla. Successivamente si sposterà negli Stati Uniti per partecipare, il 12 e il 13 aprile, ai vertici di primavera 2023 del Gruppo Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale a Washington. La visita si concluderà a Chicago, dove il consigliere federale trarrà un primo bilancio della riapertura del consolato generale avvenuta nel 2019.

All’Avana il consigliere federale Ignazio Cassis e il ministro degli esteri cubano ripercorreranno i due decenni di cooperazione svizzera allo sviluppo a Cuba e discuteranno del suo graduale ritiro, che dovrebbe completarsi nel 2024. La fine della cooperazione bilaterale svizzera in America latina è in linea con quanto definito nella Strategia di cooperazione internazionale 2021–2024. I due omologhi tematizzeranno inoltre la situazione dei diritti umani sull’isola e parleranno delle sfide che gli investitori svizzeri devono affrontare.

Al termine della visita a Cuba, il 12 e il 13 aprile il capo del DFAE sarà a Washington D.C., dove parteciperà ai vertici di primavera del Gruppo Banca Mondiale (GBM) e del Fondo monetario internazionale (FMI). In questo contesto, sarà anche presente alla terza tavola rotonda ministeriale della Banca Mondiale sugli aiuti all’Ucraina, che verterà sul sostegno a medio termine, sui principali progetti di ricostruzione e sulla cooperazione internazionale. Il consigliere federale Ignazio Cassis comunicherà l’intenzione dell’Esecutivo svizzero di stanziare un’ulteriore somma di 1,5 miliardi di franchi a favore dell’Ucraina nel quadro della Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028. Aggiungendo i 300 milioni di franchi previsti per il biennio 2023-2024, l’importo totale concesso dalla Confederazione all’Ucraina sarà di almeno 1,8 miliardi di franchi per i prossimi sei anni.

Il consigliere federale Ignazio Cassis coglierà inoltre l’occasione per allacciare contatti con rappresentanti di alto livello del GBM e dei Paesi membri del gruppo di voto della Svizzera in seno alle istituzioni di Bretton Woods.

Primo bilancio della riapertura del consolato generale di Chicago

Il capo del DFAE si recherà infine a Chicago per trarre un primo bilancio della riapertura del consolato generale, avvenuta nel 2019 su richiesta del Parlamento, finalizzata a fornire un sostegno più efficace alle imprese svizzere che operano nella regione metropolitana della città. Con quest’ultima tappa si conclude un viaggio che rientra nel quadro dell’attuazione della Strategia Americhe adottata dal Consiglio federale nel febbraio del 2022, tramite la quale la Svizzera intende adottare un approccio strutturato nei confronti del continente americano e rafforzare la coerenza della propria politica estera.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Stati Uniti d’America
Relazioni bilaterali Svizzera–Cuba
Fondo monetario internazionale (FR)
Banca Mondiale (FR)


Indirizzo per domande:

Nicolas Bideau
Capo Comunicazione DFAE
nicolas.bideau@eda.admin.ch
Tel.+41 79 667 69 15
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina