Comunicato stampa, 26.07.2024

Durante il suo viaggio, dal 22 al 26 luglio, il segretario di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Alexandre Fasel ha incontrato vari alti rappresentanti, in particolare di Singapore, Vietnam e Laos, con cui ha parlato anche del rafforzamento dei legami della Svizzera con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN).

La visita rientra nell’attuazione della strategia del Consiglio federale per il Sud-Est asiatico, che prevede che la Svizzera continui ad approfondire le sue relazioni con questa importante regione economica. A Vientiane, venerdì 26 luglio, il segretario di Stato Alexandre Fasel ha avuto un colloquio bilaterale con Saleumxay Kommasith, ministro degli affari esteri del Laos, il Paese che quest’anno detiene la presidenza dell’ASEAN. In seguito ha partecipato alla riunione dei ministri degli esteri di questa associazione, nella cui cornice ha incontrato anche alti rappresentanti di Paesi partner dell’ASEAN provenienti dall’Asia, dall’Europa e dall’America del Nord.

Per la Svizzera, questa organizzazione è il partner più importante nel Sud-Est asiatico. Dal 2016, nel quadro di un partenariato di dialogo settoriale, la Svizzera collabora con l’ASEAN in ambiti quali la sicurezza umana, la formazione professionale, la protezione dalle catastrofi, la silvicoltura sostenibile e i cambiamenti climatici. Dal 2022 questa cooperazione si è estesa anche ai campi della digitalizzazione, della cooperazione con il settore privato (p. es. del commercio sostenibile) e dello sminamento umanitario. Negli ultimi anni, il volume degli scambi commerciali tra la Svizzera e i Paesi dell’ASEAN ha ripetutamente superato i 25 miliardi di franchi all’anno. Le aziende svizzere hanno investito quasi 80 miliardi di franchi svizzeri nella regione, creando centinaia di migliaia di posti di lavoro.

Firmato in Laos un accordo bilaterale concernente i servizi aerei
Sempre a Vientiane, la mattina del 26 luglio il segretario di Stato Alexandre Fasel ha firmato con il ministro laotiano dei lavori pubblici e dei trasporti un accordo bilaterale sui servizi aerei regolari, già approvato dal Consiglio federale nella seduta del 22 novembre 2023. Questo accordo darà alle compagnie aeree interessate la flessibilità operativa necessaria sulle rotte tra i due Paesi consentendo a questi ultimi, in particolare, di designare tutte le compagnie aeree desiderate per i collegamenti tra la Svizzera e il Laos. L’accordo autorizza inoltre i voli in codeshare (voli operati da due o più vettori). Le parti hanno confermato il rilascio alle compagnie designate dei diritti di traffico per operare voli diretti senza limiti di frequenza. Questo sviluppo avrà un impatto positivo sulle economie di entrambi i Paesi.

Tappe in Vietnam e a Singapore

Il 24 e 25 luglio Alexandre Fasel era ad Hanoi, in Vietnam, dove ha svolto degli incontri bilaterali con il viceministro degli affari esteri, Nguyen Minh, e il viceministro del commercio e dell’industria Nguyen Hoang Long. I colloqui si sono focalizzati sui rapporti economici, sull’ampliamento delle relazioni bilaterali (che spaziano su un’ampia gamma di settori) e sui negoziati per un accordo di libero scambio tra il Vietnam e l’Associazione europea di libero scambio (AELS). La visita ad Hanoi ha coinciso con i funerali dell’alto funzionario dello Stato vietnamita e segretario generale del partito comunista Nguyen Phu Trong, deceduto il 19 luglio, e Alexandre Fasel ha quindi potuto trasmettere di persona il messaggio di cordoglio da parte della Svizzera.

La prima tappa della visita del segretario di Stato è stata il 23 luglio a Singapore, dove ha svolto colloqui incentrati su scienza, digitalizzazione e questioni regionali. Singapore, città-Stato nel cuore del Sud-Est asiatico e forza trainante per la crescita economica, la scienza e l’innovazione dell’intera regione, non è solo un attore chiave sulla scena asiatica, ma anche un fondamentale partner commerciale della Svizzera: con un volume annuo di circa 11,2 miliardi di franchi nel 2023, si situa al primo posto in termini di scambi commerciali con la Confederazione in questa parte del mondo, oltre a essere la principale destinazione degli investimenti diretti svizzeri in Asia. Singapore è anche un alleato della diplomazia scientifica svizzera, con forti legami con la nostra piazza finanziaria. La sera del 23 luglio, Alexandre Fasel ha inoltre inaugurato ufficialmente il nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera a Singapore: un edificio moderno, funzionale e sostenibile, caratteristiche che descrivono alla perfezione anche le relazioni bilaterali tra i due Paesi.


Informazioni supplementari:

ASEAN


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina