Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (4004)

Oggetto 3577 – 3588 di 4004

Partecipazione della Svizzera all’Expo Milano 2015

24.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Oggi l’Expo Milano 2015 è stata registrata ufficialmente in occasione dell’assemblea generale dell’Ufficio Internazionale delle Esposizioni (BIE) a Parigi. Già nella fase introduttiva della manifestazione il Consiglio federale si era espresso a favore di una partecipazione della Svizzera all’esposizione universale in Italia. Il DFAE sarà responsabile dell’organizzazione del progetto del nostro Paese.



Finanziare i sistemi sanitari per un più equo accesso dei poveri ai servizi sanitari – impegno svizzero

22.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Rapporto sulla salute nel mondo di quest’anno approfondisce il tema del finanziamento dei sistemi sanitari e la questione di come ottenere un accesso equo e universale ai servizi sanitari. Esso sarà presentato dalla direttrice generale dell’OMS Margaret Chan il 22 novembre a Berlino, prima dell’apertura di una conferenza internazionale su questo tema. La Svizzera parteciperà alla conferenza con una delegazione guidata da Tim Guildmann, ambasciatore svizzero in Germania.


Epidemia di colera ad Haiti: la DSC invia altri esperti

22.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Oltre agli esperti in materia di acqua potabile inviati alla fine di ottobre per sostenere le autorità statali nella produzione di acqua potabile, da oggi hanno preso servizio a Haiti anche un medico e un infermiere. Contribuiranno alla lotta contro il colera presso l’ospedale Albert Schweizer nella regione di Artebonite, l’area finora più colpita da questa malattia.


Il contributo svizzero all’Unione europea allargata: bilancio intermedio

19.11.2010 — Comunicato stampa EDA
In occasione della Conferenza annuale della cooperazione svizzera con l’Europa dell’Est, il consigliere federale Johann Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia (DFE), la ministra polacca per lo sviluppo regionale Elżbieta Bieńkowska e altri relatori svizzeri e stranieri hanno stilato un bilancio intermedio sulla realizzazione dei progetti nell’ambito del contributo all’allargamento: l’attuazione procede in modo soddisfacente. Circa 350 persone hanno partecipato alla Conferenza annuale.


Visita ufficiale di lavoro a Berna del viceministro degli esteri giapponese Yukata Banno

19.11.2010 — Comunicato stampa EDA
La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha ricevuto oggi il viceministro degli esteri giapponese Yukata Banno. Durante i colloqui sono stati affrontati tra l’altro i temi dei cambiamenti climatici, della cooperazione nell’ambito della non proliferazione e dell’utilizzo pacifico dell’energia nucleare. Il viceministro Banno ha incontrato anche il direttore dell’Ufficio federale dell’energia UFE, Walter Steinmann.


Oltraggio a uno Stato estero: autorizzato il perseguimento penale

18.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Accogliendo l’istanza del Ministero pubblico della Confederazione, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), d’intesa con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha autorizzato l’apertura di un procedimento penale nei confronti del presidente del Mouvement citoyens genevois (MCG) Eric Stauffer per oltraggio a uno Stato estero (art. 296 del Codice penale).



Nuovi ambasciatori della Svizzera

18.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Presso varie rappresentanze della Svizzera all'estero e presso la centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna hanno avuto/hanno luogo diversi avvicendamenti. Essi s'iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Il Consiglio federale ringrazia gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione per i servizi resi.


Il Consiglio federale continuerà a sostenere tre Centri di Ginevra

17.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale intende portare avanti il sostegno della Confederazione al Centro ginevrino per la Politica di Sicurezza (CGPS), al Centro internazionale per lo sminamento umanitario (GICHD) e al Centro per il controllo democratico delle forze armate (DCAF). Ha inviato oggi alle Camere il messaggio per la concessione del relativo credito quadro di 119,9 milioni di franchi.


La Svizzera sottoscrive il Protocollo n. 3 del Consiglio d’Europa sulla cooperazione transfrontaliera

17.11.2010 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha deciso oggi di sottoscrivere il Protocollo n. 3 alla Convenzione-quadro europea sulla cooperazione transfrontaliera delle collettività o autorità territoriali concernente i Raggruppamenti euroregionali di cooperazione (REC). Il Protocollo sarà sottoscritto il 6 dicembre 2010 a Strasburgo dall’Ambasciatore Paul Widmer, rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa.


Oggetto 3577 – 3588 di 4004

Comunicati stampa (3704)

Notizie (300)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina