Colombia, 20 anni di impegno per la pace
La Svizzera si impegna per la pace in Colombia da oltre 20 anni. Le sue attività fanno parte di un programma di cooperazione internazionale per una Colombia pacifica, inclusiva e prospera, attuato dalla Divisione Pace e diritti umani (DPDU) e dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE insieme alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del DEFR. L’azione della Svizzera in questo Paese è quindi chiaramente complementare. In effetti, ogni unità contribuisce alla promozione della pace in base alle sue peculiarità: per esempio, la DPDU nell’ambito delle sue attività legate alla politica di pace, la DSC attraverso i progetti di sminamento e il sostegno al fondo delle Nazioni Unite per il consolidamento della pace, e la SECO mediante un progetto basato sulla catena di valore (cacao, caffè, oro artigianale) che offre un reddito stabile e regolare alla popolazione colpita.
Sotto la responsabilità dalla DPDU, la Svizzera accompagna l’attuazione dell’accordo di pace del 2016 con le ex Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), concentrandosi in particolare sulla partecipazione politica e sull’analisi del passato. In Colombia sono in corso contemporaneamente diversi negoziati di pace.
Da ottobre 2023, la Svizzera, insieme ad altri Stati, è ufficialmente garante nei negoziati di pace tra il Governo e il gruppo ribelle EMC FARC-EL (Estado Mayor Central de las FARC-EP). In questo contesto, è presente durante i negoziati e fornisce sostegno politico e assistenza tecnica nel corso del processo. Da novembre 2022, è anche membro del gruppo di accompagnamento del processo di pace con l’Esercito di liberazione nazionale (Ejército de Liberación Nacional, ELN).
Il seggio presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite fino alla fine del 2024 le consente, inoltre, di esercitare un’influenza positiva sul dossier colombiano a New York. Qui, in collaborazione con il Governo colombiano, nell’ottobre del 2023 la Svizzera ha organizzato un evento per lanciare il primo piano d’azione del Paese su donne, pace e sicurezza. Il Consiglio di sicurezza si è inoltre recato in Colombia nel febbraio del 2024, sotto la co-presidenza della Svizzera, per farsi un’idea del processo di pace nel Paese.
Programma di cooperazione internazionale della Svizzera in Colombia (en)