Presa di posizione Afghanistan

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si tiene costantemente aggiornato sulla situazione politica e sociale all’estero e rilascia specifiche prese di posizione. Le prese di posizioni del DFAE si basano sugli obiettivi e le priorità tematiche della politica estera svizzera contenuti, ad esempio, nella Costituzione federale, nella Strategia di politica estera del Consiglio federale e in altre strategie tematiche e geografiche.

08.03.2023

08.03.2023

La situazione dei diritti delle donne e delle ragazze in Afghanistan è allarmante. Nell'ultimo anno e mezzo, i loro diritti, come l'accesso all'istruzione e al lavoro, sono stati continuamente limitati e la loro presenza cancellata dallo spazio pubblico. Questa oppressione sta aggravando la terribile crisi umanitaria che attanaglia l'Afghanistan dal 2021.

In questa Giornata internazionale dei diritti della donna, i ministri degli Esteri di diversi Paesi, tra cui il consigliere federale Ignazio Cassis, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta per richiamare l'attenzione su questa situazione e per chiedere ai talebani di rispettare i diritti umani e le libertà fondamentali di donne e ragazze.

Inizio pagina