Inizio pagina

Pari opportunità e questioni globali di genere DFAE

La Sezione Pari opportunità e questioni globali di genere DFAE fornisce consulenza ai vertici del Dipartimento federale degli affari esteri e alle relative Direzioni nel settore delle pari opportunità sul posto di lavoro e si adopera per garantire la coerenza nelle attività di politica estera riguardanti i diritti delle donne e le questioni globali di genere.

La Sezione è integrata nella Segreteria generale del DFAE. La concentrazione dei temi delle pari opportunità sul posto di lavoro e delle attività di politica estera concernenti i diritti umani delle donne e le questioni globali di genere nella stessa unità ha permesso di creare sinergie e di garantire la coerenza sia a livello interno che nell’ambito della politica estera.

La Sezione fornisce consulenza ai vertici del Dipartimento e alle Direzioni nel settore delle pari opportunità sul posto di lavoro e garantisce l’uniformità delle attività di politica estera (comprese quelle relative alla politica di sviluppo) del DFAE riguardanti i diritti delle donne e le questioni globali di genere. A tal fine coordina le reti, le misure di sensibilizzazione e lo scambio di informazioni all’interno di tutte le Direzioni del DFAE nonché con gli altri dipartimenti.

Un’applicazione per i diritti delle donne

Per facilitare i negoziati dell'ONU, il governo svizzero ha sviluppato l'applicazione «Women's Human Rights», che si basa su un database digitale. Fornisce una guida su questioni importanti relative ai diritti umani delle donne, compresa la loro base legale e il linguaggio concordato delle Nazioni Unite.

App per i diritti umani delle donne (en)

Ultima modifica 29.01.2022

Contatto

Chancengleichheit EDA

Bundeshaus West
3003 Bern

Telefono

+41 (58) 462 16 56