Informazioni

Tutti (165)

Oggetto 37 – 48 di 165

Ebola, crisi siriana e crisi irachena: il Consiglio federale accorda 40 milioni di franchi supplementari

29.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale vuole rafforzare il sostegno della Svizzera alle vittime di ebola e alle popolazioni colpite dalla crisi in Siria e in Iraq, così questo mercoledì ha deciso di stanziare 40 milioni di franchi supplementari da destinarsi, in parti uguali, a queste crisi umanitarie. Una parte di questo contributo sarà finanziato dal DFAE tramite la DSC; per quella restante (17,5 mio. fr.), il Consiglio federale chiede l’approvazione da parte del Parlamento di una domanda di credito supplementare.


Conferenza sulla situazione dei profughi siriani: il presidente della Confederazione Didier Burkhalter sottolinea l’urgenza degli aiuti

28.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Alla conferenza dedicata alla situazione dei profughi siriani, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha espresso ai Paesi confinanti con la Siria la propria riconoscenza per la loro disponibilità ad accogliere circa tre milioni di persone colpite dalle conseguenze del conflitto. Ha inoltre affermato che la Svizzera è disponibile a dare il suo contributo per migliorare la situazione dei rifugiati e ha annunciato che l’Aiuto umanitario svizzero invierà in novembre nel Nord dell’Iraq altre tende adatte alla stagione invernale.




Incontro di lavoro a Parigi e Conferenza sulla Siria a Berlino: il presidente della Confederazione Didier Burkhalter a colloquio con il presidente francese François Hollande e il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier

23.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Martedì 28 ottobre 2014, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà a Berlino a una conferenza sulla situazione dei rifugiati siriani e incontrerà anche il ministro degli esteri Frank-Walter Steinmeier. Due giorni più tardi vedrà a Parigi il presidente francese François Hollande per colloqui di lavoro ufficiali.


Visita del ministro britannico degli affari europei David Lidington a Berna

22.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e il Regno Unito, le attività dell’OSCE, la situazione in Ucraina e la politica europea sono stati i temi al centro dei colloqui, mercoledì, tra il ministro britannico degli affari europei David Lidington, ricevuto per un pranzo di lavoro alla Casa von Wattenwyl, e il presidente della Confederazione Didier Burkhalter.




Visita ufficiale del presidente macedone Gjorge Ivanov a Berna

15.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Il 15 ottobre 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto in visita ufficiale a Berna il presidente macedone Gjorge Ivanov. Al centro dei colloqui, l’impegno della Svizzera nell’ambito della presidenza dell’OSCE, gli sviluppi politici nei Balcani occidentali e in Ucraina e le relazioni bilaterali.


Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter partecipa al Vertice Europa-Asia (ASEM)

14.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter parteciperà al decimo Vertice del Dialogo Europa-Asia (ASEM), che si svolgerà il 16 e il 17 ottobre prossimi a Milano. L'ASEM è la più importante piattaforma politica di discussione tra Paesi asiatici ed europei. La riunione dei capi di Stato e di Governo si prefigge di discutere ad alto livello temi d'interesse comune tra i due continenti.



Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente bulgaro Rosen Plevneliev

13.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 13 ottobre 2014, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente bulgaro Rosen Plevneliev in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui sono stati incentrati sulle relazioni e la cooperazione tra il nostro Paese e la Bulgaria, in particolare nell’ambito della formazione professionale. L’incontro, al quale ha preso parte anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, ha permesso di dibattere dei temi della politica europea della Svizzera, del contributo svizzero all’allargamento, nonché di varie questioni inerenti all’attualità internazionale, in particolare legate all’OSCE, organizzazione presieduta dalla Svizzera nel 2014.

Oggetto 37 – 48 di 165

Comunicati stampa (164)

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina