Comunicato stampa, 16.11.2021

I cittadini australiani potranno entrare in Svizzera senza alcun visto a partire dal 1° gennaio 2022. La pertinente ordinanza è stata modificata in tal senso. Da tale data i cittadini svizzeri avranno accesso al programma australiano «Work and Holiday».

Attualmente ai cittadini australiani occorre un visto per entrare in Svizzera al fine di effettuare un breve soggiorno con attività lucrativa o un soggiorno di durata superiore a 90 giorni. Dal 1° gennaio 2022, non sarà più necessario il visto a prescindere dallo scopo e dalla durata del loro soggiorno. Durante la seduta del 1° ottobre 2021, il Consiglio federale ha deciso di modificare in tal senso l'ordinanza concernente l'entrata e il rilascio del visto (OEV). In totale la Svizzera concede ogni anno da 500 a 800 visti a cittadini australiani.

Rimangono peraltro applicabili le condizioni d'entrata stabilite nella legislazione svizzera e nella normativa di Schengen, come l'obbligo di disporre dei mezzi finanziari necessari al soggiorno. Inoltre i cittadini australiani continuano a essere assoggettati alle disposizioni relative al soggiorno degli stranieri in Svizzera. Hanno così bisogno di un permesso se vogliono restare in Svizzera più di tre mesi o intendono esercitare un'attività lucrativa sul territorio svizzero. Tale autorizzazione va richiesta prima dell'entrata in Svizzera all'autorità competente del luogo di residenza o lavoro previsto.

Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2022, l'Australia aggiungerà la Svizzera alla lista degli Stati i cui membri sono ammessi al programma australiano Work and Holiday destinato ai giovani adulti tra 18 e 30 anni che desiderano combinare un soggiorno in Australia a fini turistici, culturali o di studio con brevi periodi di lavoro.


Indirizzo per domande:

Informazione e comunicazione SEM, medien@sem.admin.ch


Editore

Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina