Relazioni bilaterali Svizzera–Maldive

Le relazioni politiche tra la Svizzera e questo arcipelago dell’Oceano Indiano sono buone, anche se non molto intense. Le Maldive attirano ogni anno decine di migliaia di turisti svizzeri. Inoltre, la Svizzera e le Maldive condividono spesso posizioni simili in materia di politica climatica.

Priorità delle relazioni bilaterali

Le relazioni politiche sono buone e distese. Di norma i contatti bilaterali si limitano a incontri all’interno di organismi internazionali.

Inoltre, la Svizzera e le Maldive condividono spesso posizioni simili in materia di politica climatica; per esempio, nel 2011 i due Paesi sono stati i principali fautori della risoluzione sui diritti umani e il cambiamento climatico del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Il settore chiave delle relazioni bilaterali è il turismo: basti pensare che nel 2018 più di 33’000 cittadini e cittadine svizzeri hanno trascorso le vacanze nell’arcipelago. Nella classifica dei Paesi di provenienza dei turisti che visitano le Maldive, la Svizzera occupa l’11 posto. 

Banca dati dei trattati internazionali

Cooperazione economica

Nel 2018 le esportazioni svizzere verso le Maldive hanno raggiunto i 7,7 milioni CHF e hanno riguardato in particolare prodotti farmaceutici, agricoli e di orologeria. Lo stesso anno il volume delle importazioni, principalmente di prodotti agricoli, è stato pari a 8,5 milioni CHF.

Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione

I ricercatori e gli artisti maldiviani possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza universitaria della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

SEFRI: Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri

Le svizzere e gli svizzeri alle Maldive

In base alla Statistica sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2018 alle Maldive risiedevano 58 cittadini svizzeri (23 dei quali con doppia cittadinanza).

Storia delle relazioni bilaterali

Dal 1887 al 1965, anno della loro indipendenza, le Maldive sono un protettorato britannico. La Svizzera riconosce l’arcipelago come Stato indipendente sin dal 1965 e avvia relazioni diplomatiche nel 1981. Nel novembre del 2010 viene effettuato l’accreditamento in Svizzera del primo ambasciatore bilaterale delle Maldive, con residenza a Ginevra. Da aprile del 2019 la Svizzera ha un console onorario alle Maldive.

Oceano Indiano, Dizionario storico della Svizzera

Documenti diplomatici Svizzeri, Dodis

Ultima modifica 26.01.2022

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina