La Svizzera sostiene la trasformazione dei sistemi alimentari

Comunicato stampa, 29.07.2021

La Svizzera ha partecipato al pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari tenutosi a Roma dal 26 al 28 luglio 2021, sostenendo la trasformazione dei sistemi alimentari. Questo evento internazionale s'inserisce tra i lavori preliminari in vista del Vertice sui sistemi alimentari che si terrà a New York il prossimo settembre.

In occasione del pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari tenutosi a Roma, la Svizzera si è dichiarata favorevole alla realizzazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e alla trasformazione dei sistemi alimentari a livello nazionale e internazionale.

Guidata dal Segretario di Stato e dal Direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura, Christian Hofer, la delegazione svizzera, composta da rappresentanti dell'Amministrazione federale e del Comitato nazionale svizzero della FAO (CNS-FAO), ha sostenuto l'applicazione dei 13 principi agroecologici dell'High Level Panel of Experts (HLPE). I rappresentanti svizzeri hanno altresì sottolineato l'importanza dell'innovazione in tutte le sue forme e della realizzazione del diritto a un'alimentazione adeguata per tutti. La Svizzera apprezza il carattere multi-stakeholder del pre-vertice ed è convinta che il coinvolgimento di tutte le parti interessate sia necessario per rendere i nostri sistemi alimentari più sostenibili.

Il pre-Vertice ha avuto luogo in vista del Vertice sui sistemi alimentari che si terrà in settembre a New York parallelamente all'Assemblea generale dell'ONU.

Tra marzo e giugno, la Svizzera aveva già organizzato diversi dialoghi: un dialogo nazionale multi-stakeholder, un dialogo tra città svizzere, un dialogo con i partner della cooperazione allo sviluppo a livello internazionale e un dialogo tra i giovani attori del cambiamento. Essi fanno tutti parte dei lavori preliminari in vista del Vertice sui sistemi alimentari. I partecipanti a questi dialoghi hanno identificato delle misure a sostegno della trasformazione verso dei sistemi alimentari più sostenibili in Svizzera e a livello globale.


Christian Hofer, Direttore Ufficio federale dell’agricoltura, e Qu Dongyu, Direttore generale della FAO.(jpg, 2462kb)


Indirizzo per domande:

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41, Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Comunicato stampa, 29.07.2021

Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca dal 1° al 6 agosto 2021 in tre Stati del Sudest asiatico per coltivare le buone relazioni e guardare al futuro. Visiterà la Thailandia e il Vietnam – Paesi con cui la Svizzera intrattiene relazioni bilaterali in molteplici settori rispettivamente da 90 e 50 anni e che figurano tra i suoi principali partner economici nella regione – e il Laos, con cui il nostro Paese mira a intensificare la collaborazione in materia di cooperazione allo sviluppo. Con questo viaggio il capo del DFAE desidera anche vedere da vicino come la comunità svizzera all’estero sta affrontando la crisi legata al coronavirus. Per far fronte alla pandemia, ieri la Svizzera ha inviato in Thailandia respiratori e test antigenici.

La visita del capo del DFAE nel Sud-Est asiatico si inquadra nella Strategia di politica estera 2020–2023, la quale prevede un’estensione e un rafforzamento dell’impegno della Svizzera in Asia nonché la cooperazione. A tale scopo, oltre ai contatti bilaterali la Svizzera cura anche un partenariato di dialogo con l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN). Inoltre, si adopera attivamente per mitigare le conseguenze della pandemia di COVID-19 nella regione. Vista la situazione sanitaria in Thailandia, mercoledì l’Aiuto umanitario della Svizzera ha inviato a Bangkok un centinaio di respiratori e oltre 1 milione di test antigenici.

Sviluppare la cooperazione in campo economico e in altri settori
Il consigliere federale Cassis terrà colloqui con i primi ministri e i ministri degli esteri di tutti e tre i Paesi. In Thailandia, il capo del DFAE parlerà inoltre con il ministro della sanità a proposito delle misure per affrontare la pandemia e con il ministro dell’ambiente riguardo alle sfide legate ai cambiamenti climatici. Il consigliere federale Cassis presterà particolare attenzione anche alla situazione delle cittadine e dei cittadini svizzeri che vivono nella regione del Mekong. Infine, nell’ottica di un approfondimento della cooperazione in campo economico e consolare, il capo del DFAE incontrerà anche rappresentanti di imprese e associazioni economiche svizzere e thailandesi.

Anche in Vietnam la Svizzera punta a rafforzare la cooperazione economica, e ad Hanoi il consigliere federale Cassis presenterà il programma di cooperazione 2021-2024 della Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Il Vietnam è stato per decenni un Paese prioritario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), ma dal 2016 la competenza per questo Paese è passata alla SECO, che vi attua i propri programmi. La Svizzera sta inoltre negoziando dal 2012 un accordo di libero scambio con il Vietnam e spera di concluderlo presto.

La visita in Laos sarà invece incentrata sulla cooperazione allo sviluppo. La DSC ha aperto il proprio Ufficio di cooperazione nella capitale Vientiane nel 2006 e sta pianificando il suo nuovo programma per il periodo 2022-2025. Durante la sua visita, il consigliere federale Cassis firmerà con il ministro laotiano della pianificazione e degli investimenti un accordo di cooperazione che permetterà di attuare in modo efficiente il programma di sviluppo svizzero in Laos.

Anniversari e celebrazioni del 1° agosto
Nel corso del suo viaggio il capo del DFAE renderà anche omaggio alle relazioni bilaterali di lunga data con la Thailandia e con il Vietnam, avviate rispettivamente 90 (1931) e 50 (1971) anni fa. In occasione delle celebrazioni del 1° agosto, il consigliere federale Cassis parlerà in forma virtuale da Bangkok alle comunità regionali svizzere. La Thailandia ospita la più grande comunità svizzera in Asia, composta da circa 10 000 persone.

La consigliera agli Stati Céline Vara (membro della Commissione della politica estera CPE del Consiglio degli Stati) e il consigliere nazionale Laurent Wehrli (membro della CPE del Consiglio nazionale e del Comitato dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero OSE) accompagneranno il consigliere federale Cassis durante il suo viaggio nel Sud-Est asiatico.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Thailandia
Relazioni bilaterali Svizzera – Laos
Relazioni bilaterali Svizzera–Vietnam
Strategia di politica estera 2020–2023


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri