Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2019

Comunicato stampa, 27.11.2018

Il 27 novembre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset ha presentato al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2019. Essi sono in sintonia con i tre indirizzi politici della legislatura 2015–2019.

Il Consiglio federale ha fissato tre indirizzi politici per la legislatura 2015–2019, iniziata con la sessione invernale 2015 delle Camere federali: La Svizzera assicura durevolmente la sua prosperità. La Svizzera promuove la coesione nazionale e contribuisce a rafforzare la collaborazione internazionale. La Svizzera si adopera per la sicurezza e agisce come partner affidabile nel contesto mondiale. Il Consiglio federale ha reso concreti questi indirizzi in 16 obiettivi, anch'essi validi per l'intera legislatura. Le Camere federali hanno aggiunto un nuovo obiettivo relativo alla digitalizzazione.

 

In sintonia con tali indirizzi politici e obiettivi per la legislatura, all'inizio di ogni sessione invernale sono presentati gli obiettivi del Consiglio federale per l'anno successivo. Il 27 novembre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset ha illustrato al Consiglio degli Stati le priorità del Governo per il 2019. Con gli obiettivi annuali 2019 il Consiglio federale presenta il proprio programma per il quarto anno dell'attuale legislatura, programma che comprende 96 provvedimenti ripartiti su 25 settori politici di tutti i Dipartimenti. Gli obiettivi annuali servono al Consiglio federale quali guide operative, il più possibile concrete e misurabili, per la sua attività nell'anno successivo. Questo gli permette di tracciare un bilancio sul raggiungimento degli obiettivi nel suo rapporto sulla gestione per l'anno in questione.

 

Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
Vicecapo, Sezione comunicazione
058 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch

 

Documenti

 
Links

 

Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it