News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (22)

Oggetto 1 – 12 di 22

Gli Stati membri dell’ESA e dell’UE sottolineano l’importanza del settore spaziale

28.05.2019 — Comunicato stampa Europa
La segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, Martina Hirayama, ha partecipato oggi a Bruxelles allo «Space Council» che riunisce gli Stati membri dell’ESA e dell’UE. In questo ambito, è stata adottata una risoluzione comune «Space as an Enabler» che sottolinea l’importanza dello spazio come strumento socioeconomico di spicco, capace di ampliare le frontiere della conoscenza nonché di contribuire allo sviluppo e all’attuazione di diverse politiche settoriali.


Galileo e EGNOS: mandati sensibili per l’industria e la ricerca

27.02.2019 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale auspica che l’industria e la ricerca svizzere partecipino a gare d’appalto per i sistemi europei di navigazione satellitare Galileo e EGNOS nei settori sensibili sotto il profilo della sicurezza. Dall’aprile 2019 imprese e istituti potranno essere controllati da esperti di sicurezza del DDPS e ottenere la dichiarazione di sicurezza richiesta. Con la decisione adottata nella seduta del 27 febbraio 2019, il Consiglio federale risponde a una richiesta comprovata delle imprese.


Il Consiglio dei ministri dell’ESA pone le basi per il futuro

25.10.2018 — Comunicato stampa Europa
Il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio ha partecipato oggi a Madrid alla riunione intermedia del Consiglio dell’ESA a livello ministeriale. In presenza dei ministri dei 22 Stati membri che si occupano dello Spazio, il Consiglio ha posto le basi affinché l’ESA prosegua quanto intrapreso e prepari il lancio di nuovi programmi e iniziative.


Misurare la qualità dell’aria con «Copernicus»

12.10.2017 — Comunicato stampa Europa
Il 13 ottobre 2017 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lancerà in orbita Sentinel-5P: si tratta del sesto satellite di una serie di missioni che costituiscono la componente spaziale del sistema di monitoraggio globale per l’ambiente e la sicurezza dell’UE «Copernicus».


Il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio in visita in Spagna

18.04.2017 — Comunicato stampa Europa
Il 18 aprile 2017 il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio ha incontrato a Madrid, nel quadro di una visita di lavoro, la segretaria di Stato per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione Carmen Vela Olmo e il segretario di Stato per la formazione, la formazione professionale e le università Marcial Marín Hellín. Dell’Ambrogio ha anche visitato l’Universidad Politécnica de Madrid e tenuto un discorso sulla politica svizzera in materia di innovazione.


Il presidente della Confederazione al Consiglio ministeriale dell’ESA

01.12.2016 — Comunicato stampa Europa
Il 1° dicembre 2016 a Lucerna il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto i ministri dei 22 Stati membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e del Canada. Dal 2012 la Svizzera ha garantito la co-presidenza dell’ESA insieme al Lussemburgo. La Spagna assumerà questo compito in occasione dell’incontro di Lucerna.


Rampa di lancio svizzera per le start-up in campo aerospaziale grazie al nuovo programma di promozione

14.09.2016 — Europa
Quest’autunno l’Agenzia spaziale europea (ESA) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) inaugureranno il centro svizzero ESA Business Incubation (ESA BIC Switzerland). Con un contributo massimo di 500'000 euro per start-up e un sostegno in campo tecnico e gestionale, ESA BIC Switzerland è uno strumento estremamente interessante per i giovani imprenditori svizzeri. Il centro sosterrà la ricerca di soluzioni innovative in campo aerospaziale e le loro applicazioni al di fuori di questo settore.



Incontro di lavoro con il ministro degli esteri lussemburghese Jean Asselborn

Il programma dell’incontro di lavoro prevedeva la discussione di temi bilaterali.

14.04.2016 — Comunicato stampa Europa
Il 14 aprile 2016, nel quadro di una colazione di lavoro a Berna, il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha incontrato Jean Asselborn, ministro degli esteri e per l’Europa del Granducato del Lussemburgo. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali, su questioni di politica europea e su temi internazionali d’attualità. Il ministro degli esteri Asselborn rimarrà in Svizzera per qualche giorno e incontrerà anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga.


Il consigliere federale Schneider-Ammann riceve il nuovo direttore generale dell’ESA

24.08.2015 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto a Berna il nuovo direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Johann-Dietrich Wörner. Durante l’incontro il consigliere federale e il direttore generale si sono dichiarati soddisfatti dell’eccellente cooperazione durante il mandato di copresidenza di Svizzera e Lussemburgo e hanno firmato l’accordo concernente l’organizzazione del prossimo consiglio ministeriale dell’ESA previsto in dicembre 2016 a Lucerna.



Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il direttore generale dell’ESA rafforzano la promozione delle imprese attive nel settore spaziale

27.03.2015 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto oggi a Zurigo Jean-Jacques Dordain, direttore generale uscente dell’Agenzia spaziale europea (ESA). Durante l’incontro hanno firmato un memorandum d’intesa per promuovere la business incubation e rafforzare in questo modo la presenza dell’ESA sul territorio svizzero. Hanno inoltre fatto un primo bilancio della co-presidenza a livello ministeriale della Svizzera e del Lussemburgo.

Oggetto 1 – 12 di 22

Comunicati stampa (21)

Notizie (1)