News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (33)

Oggetto 13 – 24 di 33

Il consigliere federale Ignazio Cassis in Bulgaria per colloqui politici e per visitare un progetto di promozione della formazione professionale

11.09.2018 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato in visita ufficiale in Bulgaria, dove ha incontrato la vicepremier e ministra degli esteri Ekaterina Zakharieva. Al centro dei colloqui vi erano le esperienze della presidenza bulgara del Consiglio dell’Unione europea, lo stato dei negoziati istituzionali tra la Svizzera e l’UE nonché alcune questioni bilaterali. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre visitato a Sofia un progetto di formazione professionale sostenuto dalla Svizzera nel quadro del contributo all’allargamento.



Il consigliere federale Schneider-Ammann incontra la commissaria Cecilia Malmström

23.04.2018 — Comunicato stampa Europa
I dazi USA sull’acciaio e sull’alluminio, la questione dell’equivalenza delle borse tra Svizzera e UE e lo stato dei negoziati commerciali UE-Mercosur e UE-Messico sono stati al centro dei colloqui intercorsi il 23 aprile 2018 a Bruxelles tra il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e la commissaria UE del commercio Cecilia Malmström.


Dichiarazione della presidente della Confederazione Doris Leuthard in merito alla decisione dell’UE sull’equivalenza delle borse

21.12.2017 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale si è occupato a più riprese della questione dell’equivalenza delle borse. Negli ultimi giorni e settimane la Svizzera è intervenuta a più livelli, ribadendo la propria posizione in particolare nei confronti degli Stati membri, della Commissione e del presidente della Commissione. E la sua posizione è chiara: la Svizzera adempie le condizioni per il riconoscimento dell’equivalenza delle borse, esattamente come gli altri Paesi terzi che hanno ricevuto un riconoscimento senza limiti temporali. Pertanto riteniamo che il riconoscimento limitato nel tempo costituisca una chiara discriminazione della Svizzera. Anche il fatto di vincolare questo dossier tecnico alle questioni istituzionali risulta inopportuno e inaccettabile.


Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2018

30.11.2017 — Comunicato stampa Europa

Il 30 novembre 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha presentato al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2018. Essi sono in sintonia con i tre indirizzi politici della legislatura 2015–2019.                            


Relazioni Svizzera-UE: il Consiglio federale fissa le sue priorità e la sua agenda

28.06.2017 — Comunicato stampa Europa
Durante la seduta del 28 giugno, il Consiglio federale ha fissato le sue priorità nelle relazioni con l’Unione europea. È stata riaffermata l’importanza economica e sociale della via bilaterale, che assicura allo stesso tempo l’indipendenza e la prosperità del Paese. Il Governo ha inoltre espresso la volontà di mantenere e sviluppare queste relazioni, in particolare in vista dell’accesso al mercato, e intende svolgere una valutazione della situazione dei prossimi mesi sulla base degli esiti concreti successivi alla ripresa di tutte le discussioni sui dossier in corso. In questo contesto, il Consiglio federale ha fissato una serie di tappe per il prossimo autunno.


Colloqui Von Wattenwyl del 12 maggio 2017

12.05.2017 — Comunicato stampa Europa

Berna, Ai colloqui Von Wattenwyl del 12 maggio 2017 i vertici dei partiti e dei gruppi parlamentari di PLR, PPD, PS e UDC hanno incontrato una delegazione del Consiglio federale diretta dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. I temi principali affrontati durante l’incontro hanno riguardato i rapporti della Confederazione con le imprese parastatali e le unità organizzative della Confederazione rese autonome (in relazione alla governance) nonché le probabili conseguenze della Brexit per la Svizzera. Per l’Esecutivo, oltre alla presidente della Confederazione, erano presenti il consigliere federale Ueli Maurer, il consigliere federale Didier Burkhalter e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr.    


La Presidente della Confederazione Doris Leuthard incontra a Bruxelles il Presidente della Commissione europea Juncker

La Presidente della Confederazione Doris Leuthard e  il Presidente della Commissione europea Juncker

06.04.2017 — Europa
Nell'ambito di una visita di lavoro, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato giovedì a Bruxelles il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. L'incontro ha permesso di valutare lo stato delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea. I due Presidenti si sono intesi sull'importanza di una normalizzazione di tali relazioni, e quindi su una ripresa dei negoziati riguardanti l’insieme dei dossier.


Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2017

29.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - Il 29 novembre 2016 il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha presentato al Consiglio degli Stati gli obiettivi del Consiglio federale per il 2017. Essi sono in sintonia con i tre indirizzi politici della legislatura 2015–2019.    


"Iniziativa per l’autodeterminazione": nessun controprogetto e proposta di respingerla

09.11.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna - L’approvazione dell’iniziativa "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l’autodeterminazione)" produrrebbe incertezze sul piano giuridico, danneggerebbe l’economia svizzera e avrebbe conseguenze negative importanti in materia di politica estera. Pertanto, il Consiglio federale trasmetterà al Parlamento l’iniziativa senza controprogetto e proporrà di sottoporla al voto del Popolo e dei Cantoni con la raccomandazione di respingerla. Nella seduta del 9 novembre 2016, ha incaricato il Dipartimento di giustizia e polizia (DFGP) di elaborare un pertinente messaggio.  


Le relazioni tra la Svizzera e l’UE al centro delle due visite del capo del Dipartimento federale degli affari esteri a Malta e in Slovacchia

09.03.2016 — Comunicato stampa Europa

Berna, Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato mercoledì alla Valletta il suo omologo maltese George W. Vella. Durante il colloquio i due ministri hanno parlato principalmente delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) nonché della situazione politica nella regione mediterranea. In seguito, davanti all’Accademia mediterranea di studi diplomatici (Mediterranean Academy of Diplomatic Studies), ha pronunciato un discorso sulla mediazione e sulla politica dei buoni uffici della Svizzera.


Il Consiglio federale rafforza la struttura di negoziazione con l’Unione europea

Conferenza stampa del Consiglio federale del 12 agosto 2015

12.08.2015 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha istituito una struttura preposta alla gestione del complesso dei negoziati con l’Unione europea (UE) guidata dal segretario di Stato Jacques de Watteville. Nell’ambito delle trattative il capo negoziatore è responsabile di conseguire un risultato d’insieme conforme agli obiettivi definiti nei mandati in vigore. Il segretario de Watteville resta nell’organico del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ma, nell’esercizio di questa nuova funzione, dipenderà dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e farà rapporto periodico all’intero Consiglio federale.

Oggetto 13 – 24 di 33

Comunicati stampa (31)

Notizie (2)