Relazioni Svizzera-UE: il consigliere federale Cassis incontra a Berna rappresentanti della società civile

Comunicato stampa, 05.11.2021

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto questa sera a Berna per una cena dei rappresentanti del mondo economico e scientifico e organizzazioni interessate all’Europa, con l’intento di confrontarsi apertamente sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE.

Il consigliere federale Cassis scambia regolarmente opinioni relative al dossier europeo con singoli attori della società civile. Oggi, per la prima volta, ha riunito i rappresentanti di queste organizzazioni per parlare insieme delle relazioni Svizzera-UE. Questo incontro completa le discussioni e le consultazioni istituzionalizzate con il Parlamento e i Cantoni.

All’inizio della riunione il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha fatto il punto della situazione sulla politica europea. Sulla base di queste informazioni si è svolto uno scambio aperto con i e le partecipanti finalizzato a conoscere il più possibile le opinioni del mondo economico, scientifico e della società civile e ad analizzare le diverse posizioni.

Al primo incontro di questo tipo hanno preso parte esponenti di autonomiesuisse, Kompass/Europa, progresuisse, Movimento europeo Svizzera, foraus, ASNI, ASPE, economiesuisse e swissuniversities. In futuro non sono escluse altre riunioni di questo tipo con partecipanti diversi.


Per ulteriori informazioni:
Michael Steiner
Capo Media
Mobile +41 79 247 01 35


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri