Il Consiglio federale ha discusso le prossime tappe sulla base degli interessi della Svizzera. Queste tappe fanno parte della strategia del Consiglio federale che mira a promuovere e coordinare le trattative attuali e future in vari altri dossier di politica europea al fine di ottenere il risultato migliore per la Svizzera.
In base ai colloqui già tenuti con l'UE e i suoi Stati membri, il Consiglio federale ha discusso l'ulteriore procedura da seguire a breve e medio termine. Ha inoltre confermato la propria volontà di evitare una discriminazione delle cittadine e dei cittadini croati. Un accordo con l'UE in questo dossier dovrebbe permettere di sbloccare le trattative sospese e i colloqui nei dossier di partecipazione Orizzonte 2020, Erasmus+ e MEDIA/Cultura nonché di progredire nelle questioni istituzionali e nel mandato dell'UE al riguardo e di iniziare le trattative in questo ambito.
Tra alcune settimane il DFAE, il DFGP e il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) presenteranno un rapporto al Consiglio federale sulle consultazioni condotte con l'UE.
Indirizzo per domande:
Informazione DFAE
Tel. 031 322 31 53
info@eda.admin.ch
Agnès Schenker,
Servizio informazione DFGP
031 322 40 05
Ruedi Christen
Capo dell'informazione DEFR
031 322 39 60
Editore
Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale di giustizia e polizia
Dipartimento federale dell