Progetto fiscale 17 per preservare la competitività fiscale: verso un progetto ottimizzato

Comunicato stampa, 02.03.2017

Il Dipartimento federale delle finanze sta procedendo celermente con i lavori per un nuovo progetto relativo all’imposizione delle imprese denominato «Progetto fiscale 17 (PF17)». In occasione della seduta di avvio dell’organo di coordinamento è stato deciso che nell’elaborazione del nuovo progetto saranno strettamente coinvolti le città e i Comuni.

Sotto la direzione del consigliere federale Ueli Maurer, il 2 marzo 2017 l’organo di coordinamento, composto da rappresentanti dei Cantoni e dell’Amministrazione, è stato costituito ex novo. La volontà di tutte le parti di attuare rapidamente il progetto al fine di preservare la competitività della Svizzera limita il margine di manovra, ma allo stesso tempo consente di coinvolgere le città e i Comuni sin dall’inizio.

Di conseguenza, l’organo di coordinamento ha definito lo scadenziario del Progetto fiscale 17. Un primo passo importante saranno le consultazioni dei partiti politici, delle città, dei Comuni, delle chiese nazionali e delle associazioni, previste nel mese di marzo. In base ai risultati delle consultazioni sarà quindi stabilito l’ulteriore modo di procedere e precisato lo scadenzario. Gli indirizzi del nuovo progetto saranno sottoposti per decisione al Consiglio federale nel mese di giugno.


Indirizzo per domande:

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
tel. 079 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze