La presidente della Confederazione Leuthard a Copenaghen per un incontro di lavoro

Comunicato stampa, 07.08.2017

Lunedì 7 agosto 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato il ministro di Stato danese Lars Løkke Rasmussen per un colloquio di lavoro. Oltre alle relazioni bilaterali tra i due Paesi, i temi principali hanno riguardato la politica della Svizzera nei confronti dell’Unione europea (UE) e la politica climatica globale.

Entrambe le parti hanno elogiato la qualità delle relazioni bilaterali, caratterizzate da ottimi contatti e intensi scambi economici. La Danimarca è il secondo partner commerciale della Svizzera in Scandinavia. Sul piano multilaterale la Svizzera e la Danimarca difendono sovente gli stessi valori e sostengono le stesse posizioni.

Nell’ambito della politica europea la presidente della Confederazione ha illustrato la decisione, adottata nell’aprile 2017 con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, di riavviare tutti i negoziati e le discussioni sui dossier pendenti. Alla fine di luglio del 2017 la Svizzera e l’UE hanno aggiornato il loro Accordo sugli ostacoli tecnici al commercio. La presidente della Confederazione Leuthard ha evidenziato il reciproco interesse a mantenere la buona cooperazione e a consolidare le relazioni bilaterali.

Sono pure stati discussi gli effetti dell’uscita del Regno Unito dall’UE e la migrazione. In relazione all’Accordo di Parigi sul clima, entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza di perseguire obiettivi ambiziosi nella politica climatica. L’Accordo deve essere dotato di regole severe e attuato rigorosamente.

È inoltre stata abbordata la cooperazione internazionale nella regione artica. Le parti hanno valutato positivamente la pluriennale collaborazione tra Svizzera e Danimarca nella ricerca polare. Dal maggio 2017 la Svizzera è investita dello statuto di osservatore nel Consiglio Artico, che comprende gli otto Stati artici Canada, Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Stati Uniti e Svezia, rappresentanti delle popolazioni indigene e istituzioni specializzate.

Dopo l'incontro con il ministro di Stato Rasmussen a Copenaghen, la presidente della Confederazione visiterà lo Swiss Camp nella Groenlandia occidentale, accompagnata dal professor Konrad Steffen (Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio FNP / PF di Zurigo), dal professor Thomas Stocker (Università di Berna) e dal dott. Fritz Schiesser (presidente del Consiglio dei PF). Dagli anni Novanta ricercatori svizzeri raccolgono in questa stazione di ricerca dati sulla neve, sul ghiaccio e sull’atmosfera; in Groenlandia gli effetti del mutamento climatico sono particolarmente evidenti. 


Informazioni supplementari:

DFAE: Relazioni bilaterali Svizzera–Danimarca


Indirizzo per domande:

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 79 663 19 41


Editore

Dipartimento federale dell