RFFA: dal 2019 non ci saranno più nuove società principali né Swiss Finance Branch

Comunicato stampa, 15.11.2018

Nell’ambito del progetto sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS (RFFA), dal 2019 l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) non applicherà più alle nuove imprese le prassi amministrative relative alle società principali e alle Swiss Finance Branch.

Con la RFFA vengono prese misure a livello legislativo per adeguare il diritto svizzero in materia di imposizione delle imprese ai requisiti internazionali. Come annunciato nel messaggio del Consiglio federale concernente la legge federale sul Progetto fiscale 17 (ora RFFA), parallelamente all’abrogazione delle norme applicabili alle società con statuto speciale cantonale verranno abolite anche la prassi federale in materia di ripartizione fiscale per le società principali e quella applicata alle Swiss Finance Branch.

Contrariamente a quanto accade per le norme applicabili alle società con statuto speciale cantonale, l’abolizione delle prassi federali non necessita di adeguamenti legislativi. Per questo motivo, in una prima fase l’AFC disporrà che queste prassi non vengano più applicate alle nuove imprese a partire dal 2019. Successivamente, con l’entrata in vigore della RFFA all’inizio del 2020, tali prassi verranno abolite anche per le società principali e le Swiss Finance Branch esistenti.

I gruppi che operano a livello internazionale concentrano spesso le loro strutture in entità di dimensioni maggiori, centralizzando così in società dette «principali» funzioni, responsabilità e rischi interni al gruppo. Se la società principale si trova in Svizzera, una parte dell’utile netto conseguito viene esentato dalla tassazione in Svizzera (ripartizione fiscale internazionale).

Le Swiss Finance Branch sono stabilimenti finanziari d’impresa svizzeri di una società estera responsabili della concessione di prestiti infragruppo. Il calcolo di un indennizzo d’uso per il capitale messo a disposizione dello stabilimento d’impresa svizzero riduce l’utile netto imponibile in Svizzera della Swiss Finance Branch.

Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo della Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch

Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
http://www.estv.admin.ch