Il Consiglio federale adegua l’ordinanza sul traffico pesante

Comunicato stampa, 09.03.2018

In occasione della sua seduta del 9 marzo 2018 il Consiglio federale ha deciso di apportare varie modifiche all’ordinanza sul traffico pesante (OTTP). Tali modifiche entrano in vigore il 1° maggio 2018.

Con la presente revisione dell’OTTP vengono integrate nell’ordinanza le disposizioni necessarie all’introduzione di un sistema europeo per la riscossione elettronica delle tasse sull’uso delle strade («Servizio europeo di telepedaggio», SET). Ciò permette di semplificare la riscossione della tassa per i veicoli esteri. Nel quadro del SET i trasportatori esteri possono rivolgersi a fornitori di servizi di rilevazione, che mettono loro a disposizione apparecchi interoperabili nonché effettuano i pagamenti all’Amministrazione federale delle dogane (AFD).

Vengono inoltre apportati adeguamenti procedurali di natura tecnica, che tengono conto delle esperienze fatte nell’ambito dell’esecuzione dell’OTTP. Infine, gli interessi dovuti sono determinati sulla base dell’ordinanza del DFF concernente l’interesse moratorio e rimuneratorio e in caso di diffide non vengono più riscosse tasse.

Le modifiche entrano in vigore il 1° maggio 2018.


Ordonnance(pdf, 143kb)


Indirizzo per domande:

David Marquis, sostituto del capo della Comunicazione,
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. 058 462 67 43, medien@ezv.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale delle finanze