I consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis ricevono i capi di Governo della Conferenza internazionale del Lago di Costanza

Comunicato stampa, 21.11.2019

Il 21 novembre 2019 i consiglieri federali Guy Parmelin e Ignazio Cassis si sono riuniti a Berna con i capi di Governo della Conferenza internazionale del Lago di Costanza. I temi principali dell’incontro sono stati la cooperazione transfrontaliera nella regione del Lago Bodanico, la nuova politica regionale della Confederazione e la politica europea della Svizzera.

Alla Conferenza internazionale del Lago di Costanza (IBK) erano presenti Carmen Haag, consigliera di Stato del Cantone di Turgovia e presidente della Conferenza per il 2019, i rappresentanti dei Governi e i dirigenti amministrativi dei Cantoni di San Gallo, Zurigo, Sciaffusa, Appenzello Esterno e Appenzello Interno, tra cui i consiglieri di Stato Benedikt Würth, Ernst Stocker e Christian Amsler, e i rappresentanti degli Stati federati del Baden-Württemberg, della Baviera e del Vorarlberg, come pure del Principato del Liechtenstein.

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel suo incontro ha parlato del programma quadro di ricerca europeo «Orizzonte 2020», della prossima generazione del programma «Orizzonte Europa» e del programma di formazione dell’UE «Erasmus+». Parmelin ha inoltre illustrato lo stato attuale dei preparativi per il prossimo periodo di finanziamento del programma Interreg e per lo sviluppo della Nuova politica regionale della Confederazione.

Da parte sua, il consigliere federale Cassis ha invece sottolineato l’importanza della cooperazione transfrontaliera nella regione del Lago Bodanico per la politica estera della Svizzera, soffermandosi anche su come affrontare in modo mirato le questioni transfrontaliere nell’interazione tra la dimensione regionale e quella nazionale. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha inoltre messo in risalto i progetti realizzati in diversi settori negli ultimi anni, e ha informato i membri della Conferenza circa lo stato del dossier europeo.

L’IBK si impegna a favore della cooperazione transfrontaliera nella regione del Lago Bodanico. In questo contesto, i Cantoni svizzeri e gli enti territoriali limitrofi perseguono progetti comuni e intrattengono un dialogo regolare. I temi centrali della cooperazione transfrontaliera sono la promozione della piazza economica, la formazione, la ricerca e l’innovazione, la pianificazione del territorio e dei trasporti, la salute, l’energia e l’ambiente.
  

Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE

Servizio della comunicazione SG-DEFR
Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41584622007
Email: Info@gs-wbf.admin.ch