Nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito: applicazione provvisoria dal 1° novembre 2021

Comunicato stampa, 01.11.2021

La nuova convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito è applicata provvisoriamente dal 1° novembre 2021. Poiché l’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE non è più applicabile in seguito alla Brexit, la nuova convenzione coordina i sistemi di sicurezza sociali dei due Stati contraenti.

Dall’uscita del Regno Unito dall’UE, il 1° gennaio 2021, le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito nell’ambito delle assicurazioni sociali non sono più regolamentate dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE, ma i diritti già acquisiti sono garantiti tramite l’Accordo sui diritti dei cittadini. Per disciplinare nuovamente le loro relazioni di sicurezza sociale in modo mirato e completo, i due Stati hanno concluso un nuovo accordo bilaterale.

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale. Evita la doppia assicurazione e le lacune assicurative per le persone che entrano in contatto con i sistemi di sicurezza sociale dei due Stati e agevola l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato.

La nuova convenzione è applicata a titolo provvisorio dal 1° novembre 2021 ed entrerà definitivamente in vigore dopo che sarà stata approvata dai parlamenti dei due Stati.

 


Informazioni supplementari:

Informazioni Brexit e convenzione


Indirizzo per domande:

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Ambito Affari internazionali, Settore Convenzioni
Kati Fréchelin
+41 58 462 91 59
kati.frechelin@bsv.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell