Il consigliere federale Ueli Maurer incontra il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner a Berlino

Comunicato stampa, 28.03.2022

Il 28 marzo 2022 il consigliere federale Ueli Maurer ha raggiunto il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner a Berlino per una visita di lavoro. I temi principali trattati durante l’incontro sono stati l’attuale situazione di conflitto in Ucraina e le sue ripercussioni, il progetto dell’OCSE e del G20 sull’imposizione dell’economia digitale e l’accesso al mercato dell’UE per i fornitori di servizi finanziari.

I due ministri delle finanze Ueli Maurer e Christian Lindner hanno discusso dell’attuale situazione di conflitto in Ucraina, dell’applicazione delle sanzioni e delle ripercussioni sul settore finanziario. Anche il ruolo del Fondo monetario internazionale e del G20 è stato oggetto dei colloqui. Inoltre, i due ministri delle finanze hanno parlato delle priorità della presidenza tedesca nel 2022 del gruppo delle sette nazioni più industrializzate del mondo (Gruppo dei Sette, G7).

Durante l’incontro sono state altresì esaminate le norme dell’UE previste per l’accesso al mercato da parte di fornitori di servizi finanziari provenienti da Paesi terzi. A tal proposito il consigliere federale Ueli Maurer ha sottolineato l’importanza dell’apertura dei mercati per garantire la competitività dell’Europa in quanto piazza finanziaria. I ministri si sono poi informati reciprocamente sulle fasi pianificate dell’attuazione delle nuove norme dell’OCSE per l’imposizione minima delle grandi imprese attive a livello internazionale.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33
E-Mail: info@gs-efd.admin.ch


Editore

Dipartimento federale delle finanze