Nell’ambito del confronto, i rappresentanti dei tre Paesi presenteranno attuali sviluppi di ricerca sulla base di esempi concreti. Quest’anno, i temi prioritari sono la robotica e la difesa dai droni. Tra le altre cose, è prevista una visita del laboratorio d’innovazione «System Soldat» (Sistema soldato), in cui si fa ricerca su temi relativi ai militari, come ad esempio gli equipaggiamenti e le tecnologie da loro impiegati. Nel quadro dell’incontro si mira anche a identificare interessi comuni e altre tipologie di cooperazione, al fine di rafforzare ulteriormente la collaborazione in tale campo. L’incontro DACH dei direttori di ricerca di quest’anno si svolgerà presso il Wehrwissenschaftliches Institut für Werk- und Betriebsstoffe (WIWeB) (Istituto di ricerca per la difesa per i materiali e i prodotti d’esercizio) di Erding, in Germania.
Promozione della collaborazione nella ricerca in materia di armamento
Il rafforzamento della collaborazione riflette l’accordo per promuovere la cooperazione in materia di ricerca nel settore degli armamenti, firmato dalla presidente della Confederazione Viola Amherd nel 2023 nell’ambito dei colloqui DACH con Germania e Austria.
Nel quadro dell’incontro DACH, Svizzera e Austria firmano il primo accordo tecnico relativo al tema «Human Performance Monitoring» nel campo della ricerca e della tecnologia della tecnica di difesa. Si tratta di un primo passo per promuovere la cooperazione in materia di ricerca nel settore degli armamenti. Tale collaborazione mira a incentivare il confronto tecnico su tecnologie e conoscenze per la rilevazione di dati vitali di soldatesse e soldati al fine di sviluppare ulteriormente le possibilità di ottimizzazione delle prestazioni. L’obiettivo consiste nel migliorare le capacità prestazionali fisiche e mentali e promuovere la prevenzione degli infortuni.
Il confronto verrà condotto da Thomas Rothacher, direttore di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) e sostituto del capo dell’armamento, Urs Böniger, direttore di Ricerca e innovazione e capo sostituto di armasuisse S+T, nonché da Corina Beerli, responsabile della Ricerca.
Il prossimo incontro DACH dei direttori di ricerca si svolgerà nell’autunno del 2025 in Svizzera.
Informazioni supplementari:
Indirizzo per domande:
Samanta Leiser
Comunicazione armasuisse
+41 58 465 33 79
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport