Il 26 settembre 2024, a Pristina, gli Stati dell'Associazione europea di libero scambio (AELS) e il Kosovo hanno concluso i negoziati per un accordo di libero scambio. Sarà questo il tema al centro delle discussioni dell'incontro.
L'accordo riguarda il commercio di beni e servizi, la proprietà intellettuale e lo sviluppo sostenibile e segna una tappa importante nell'approfondimento delle relazioni economiche tra la Svizzera e il Kosovo. La firma dell'accordo avverrà nei prossimi mesi.
Oltre all'accordo di libero scambio e alla sua attuazione, le discussioni verteranno sul rafforzamento della cooperazione economica nel settore B2B (business-to-business) e sugli sviluppi generali del Kosovo.
Secondo l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), nel 2023 il volume degli scambi commerciali tra la Svizzera e il Kosovo ammontava a 137 milioni di franchi. Secondo la Banca centrale del Kosovo, la Svizzera è il secondo investitore diretto in Kosovo, con uno stock di 1,05 miliardi di euro nel 2023, mentre gli investimenti kosovari in Svizzera ammontavano a 44,4 milioni di euro.
Indirizzo per domande:
Comunicazione DEFR
+41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch