All’incontro dei capi di Stato dei Paesi di lingua tedesca parteciperanno, oltre alla presidente della Confederazione Viola Amherd e al Granduca Henri del Lussemburgo, ospite dell’evento, il principe ereditario Alois del Liechtenstein, Filippo Re del Belgio e il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier. Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen ha scusato la sua assenza al vertice di quest’anno. L’incontro si terrà al Castello di Berg. È prevista anche una visita all’Università del Lussemburgo. La disinformazione e le fake news saranno i temi principali dell’incontro.
Gli incontri dei sei capi di Stato di lingua tedesca, istituiti nel 2004 soprattutto quale occasione di contatto e di scambio, vengono organizzati a turno dai rispettivi Paesi. La Svizzera ha ospitato l’evento l’ultima volta nel 2018; lo ospiterà di nuovo nel 2025.
Colloquio bilaterale con il primo ministro lussemburghese
Al termine dell’incontro a sei, la presidente della Confederazione Viola Amherd incontrerà il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale, in cui si discuterà, fra l’altro, delle relazioni bilaterali fra i due Paesi, delle relazioni fra la Svizzera e l’UE e della situazione internazionale. Quest’anno la presidente della Confederazione ha già incontrato a più riprese il primo ministro Luc Frieden, ad esempio in occasione del World Economic Forum di Davos e della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina tenutasi sul Bürgenstock. Questo nuovo incontro sottolinea gli stretti contatti che intercorrono fra la Svizzera e il Lussemburgo.
Consolidamento della cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare
Prima dell’incontro a sei, la presidente della Confederazione Viola Amherd incontrerà la ministra della difesa Yuriko Backes. Sarà sottoscritto un accordo per il consolidamento della cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. L’esercito svizzero è interessato a tali opportunità di cooperazione, poiché per determinati settori le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. Il Lussemburgo potrà a sua volta approfittare delle offerte nel settore dell’istruzione in Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato l’accordo a fine agosto 2024.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Lussemburgo
Indirizzo per domande:
Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch
Editore
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport