La presidente della Confederazione Viola Amherd al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca in Lussemburgo

Comunicato stampa, 12.09.2024

La presidente della Confederazione Viola Amherd rappresenterà la Svizzera al 20° incontro dei sei capi di Stato di lingua tedesca, che si terrà in Lussemburgo lunedì 16 e martedì 17 settembre 2024. Sul piano dei contenuti, l’evento sarà dedicato in particolare ai temi della disinformazione e delle fake news. La presidente della Confederazione incontrerà inoltre il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale e concluderà un accordo concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare con la ministra della difesa Yuriko Backes.

All’incontro dei capi di Stato dei Paesi di lingua tedesca parteciperanno, oltre alla presidente della Confederazione Viola Amherd e al Granduca Henri del Lussemburgo, ospite dell’evento, il principe ereditario Alois del Liechtenstein, Filippo Re del Belgio e il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier. Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen ha scusato la sua assenza al vertice di quest’anno. L’incontro si terrà al Castello di Berg. È prevista anche una visita all’Università del Lussemburgo. La disinformazione e le fake news saranno i temi principali dell’incontro.

Gli incontri dei sei capi di Stato di lingua tedesca, istituiti nel 2004 soprattutto quale occasione di contatto e di scambio, vengono organizzati a turno dai rispettivi Paesi. La Svizzera ha ospitato l’evento l’ultima volta nel 2018; lo ospiterà di nuovo nel 2025.

Colloquio bilaterale con il primo ministro lussemburghese

Al termine dell’incontro a sei, la presidente della Confederazione Viola Amherd incontrerà il primo ministro lussemburghese Luc Frieden per un colloquio bilaterale, in cui si discuterà, fra l’altro, delle relazioni bilaterali fra i due Paesi, delle relazioni fra la Svizzera e l’UE e della situazione internazionale. Quest’anno la presidente della Confederazione ha già incontrato a più riprese il primo ministro Luc Frieden, ad esempio in occasione del World Economic Forum di Davos e della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina tenutasi sul Bürgenstock. Questo nuovo incontro sottolinea gli stretti contatti che intercorrono fra la Svizzera e il Lussemburgo.

Consolidamento della cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare

Prima dell’incontro a sei, la presidente della Confederazione Viola Amherd incontrerà la ministra della difesa Yuriko Backes. Sarà sottoscritto un accordo per il consolidamento della cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. L’esercito svizzero è interessato a tali opportunità di cooperazione, poiché per determinati settori le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. Il Lussemburgo potrà a sua volta approfittare delle offerte nel settore dell’istruzione in Svizzera. Il Consiglio federale ha approvato l’accordo a fine agosto 2024.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Lussemburgo


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport