Allenamento condiviso delle Forze aeree francesi e svizzere

Comunicato stampa, 02.09.2024

Dal 3 al 4 settembre 2024 le Forze aeree svizzere e la «Marine nationale» francese svolgeranno un modulo d’istruzione condiviso. L’obiettivo dell’allenamento è quello di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.

Il 3 e 4 settembre 2024 sono previsti diversi moduli di allenamento nello spazio aereo svizzero e francese. All’allenamento parteciperanno quattro aerei da combattimento del tipo F/A-18 delle Forze aeree svizzere e quattro aerei da combattimento Rafale della «Marine nationale française» stazionati presso la «Base d'aéronautique navale de Landivisiau». Nel quadro dell’allenamento condiviso, i Rafale si fermeranno sull’aerodromo militare di Payerne per una notte. Nel corso dell’allenamento i piloti svizzeri e francesi testeranno congiuntamente la pianificazione, lo svolgimento e l’ulteriore elaborazione (debriefing) di esercitazioni di difesa aerea e procederanno a uno scambio di esperienze.

Rafforzamento della capacità di difesa attraverso la cooperazione internazionale

L’allenamento è basato sull’accordo del 2018 tra la Svizzera e la Francia concernente la cooperazione bilaterale nell’ambito dell’istruzione militare. Il modulo d’istruzione condiviso si inserisce nella pluriennale cooperazione nell’ambito dell’istruzione e dell’allenamento tra le due Forze aeree. L’obiettivo è quello di rafforzare la propria capacità di difesa attraverso la cooperazione internazionale.


Indirizzo per domande:

Delphine Schwab-Allemand
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 22 58


Editore

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport