News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 133 – 144 di 1516


La Svizzera assume la presidenza di Eureka

22.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Nel luglio 2025 la Svizzera assumerà la presidenza di Eureka, l’iniziativa intergovernativa per l’innovazione che comprende 46 Paesi e la Commissione europea, contribuendo attivamente alla cooperazione in materia di innovazione in Europa e nel mondo. A rappresentare la Svizzera in questa iniziativa sarà Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, alla quale il Consiglio federale ha affidato l’organizzazione della presidenza svizzera.


Aiuto finanziario della Confederazione ai centri cantonali di partenza

21.06.2023 — Comunicato stampa Europa
La Confederazione potrà sostenere finanziariamente i centri cantonali di partenza. Il 16 dicembre 2005 il Parlamento ha infatti adottato una pertinente modifica della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI) per attuare la quale è necessario inserire alcune disposizioni attuative nell’ordinanza concernente l’esecuzione dell’allontanamento e dell’espulsione di stranieri (OEAE). Nella seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulle nuove disposizioni.



Valutazione dell’acquis di Schengen: il Consiglio federale adotta il messaggio concernente il recepimento del regolamento UE

21.06.2023 — Comunicato stampa Europa
La revisione della procedura di valutazione mira a rendere più efficiente ed efficace la verifica dell’acquis di Schengen. L’obiettivo è uniformare l’applicazione del diritto in tutti gli Stati Schengen. Nella seduta del 21 giugno 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione relativa al recepimento del regolamento (UE) 2022/922 sulla valutazione dell’acquis di Schengen e ha adottato il messaggio concernente l’approvazione dello scambio di note tra la Svizzera e l’UE. Spetta ora al Parlamento approvare lo scambio di note.


Il Consiglio federale adotta gli elementi chiave di un mandato negoziale con l’Unione europea

21.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato gli elementi chiave di un mandato negoziale con l’Unione europea (UE). I colloqui con l’UE continueranno su questa base, con l’obiettivo di risolvere i punti in sospeso. Qualora si compiano ulteriori progressi nei colloqui con l’UE e nel dibattito interno, il Consiglio federale si preparerà entro fine anno ad adottare un mandato negoziale.


Il Consigliere federale Cassis riceve il ministro georgiano Darchiashvili a Berna

19.06.2023 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 19 giugno 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro degli esteri georgiano Ilia Darchiashvili in visita ufficiale a Berna. I colloqui si sono concentrati sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sulla situazione nel Caucaso meridionale e sulla cooperazione multilaterale. Le relazioni tra la Georgia e la Svizzera sono caratterizzate da crescenti scambi economici, dai buoni uffici della Svizzera e dal suo impegno di lunga data nella regione.


Svizzera e Regno Unito siglano un accordo sul riconoscimento delle qualifiche professionali

14.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 14 giugno 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra britannica dell’Economia e del Commercio Kemi Badenoch hanno firmato a Londra un Accordo sul riconoscimento delle qualifiche professionali. Per la Svizzera si tratta del secondo accordo di questo tipo con un Paese o territorio al di fuori dell’UE, dopo quello con il Québec del 2022.


Il Consiglio federale adotta il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea

09.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 9 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato definitivamente il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea e lo ha trasmesso all’Assemblea federale. Il rapporto era stato discusso nel dicembre del 2022 e adottato con riserva dei risultati della consultazione delle Commissioni della politica estera.


Il Consiglio federale intende analizzare le misure sui valori patrimoniali russi previste a livello internazionale

09.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Il Consiglio federale ha preso atto degli attuali sviluppi internazionali in relazione ai valori patrimoniali russi congelati su scala mondiale. Si tratta in particolare dell’inasprimento, previsto dall’Unione europea (UE), delle misure in caso di violazione delle sanzioni e delle riflessioni internazionali sull’impiego dei valori patrimoniali russi per sostenere la ricostruzione dell’Ucraina. Dopo aver discusso di questi sviluppi, il Consiglio federale ha conferito all’Amministrazione nuovi mandati d’esame.


Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale di elicotteri in Portogallo

06.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Dal 7 al 21 giugno 2023 i militari delle Forze aeree svizzere si alleneranno con tre elicotteri Super Puma e Cougar a Beja (POR). L’esercitazione multinazionale di elicotteri «Hotblade» è volta a confrontare le capacità tattiche con altri Paesi e a perfezionarle nonché a migliorare l’interoperabilità. La partecipazione della Svizzera è una prima assoluta.


Misure collaterali e lotta contro il lavoro nero: il volume dei controlli è aumentato nel 2022

06.06.2023 — Comunicato stampa Europa
Lo scorso anno degli organi d’esecuzione hanno aumentato le loro attività di controllo nell’ambito delle misure collaterali e della legge contro il lavoro nero (LLN). Il 2022 è stato caratterizzato dall’abolizione delle restrizioni dovute al COVID-19. Per le misure collaterali, l’obiettivo minimo di controlli è stato raggiunto e le attività di controllo sono aumentate. Il livello delle violazioni ai salari minimi o delle offerte di salari inferiori a quelli usuali è simile a quello pre-crisi.

Oggetto 133 – 144 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)