News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 157 – 168 di 1516

Il presidente della Confederazione partecipa al vertice del Consiglio d'Europa a Reykjavík e tiene colloqui con il Governo islandese

12.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Per la quarta volta nei 74 anni di storia del Consiglio d'Europa, la settimana prossima i capi di Stato e di governo degli Stati membri si riuniranno per un vertice. La delegazione svizzera a Reykjavík sarà guidata dal presidente della Confederazione Alain Berset. Martedì 16 maggio 2023, prima del vertice, Alain Berset discuterà con il Primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir delle attuali questioni internazionali e, soprattutto, della cooperazione in questioni climatiche.


Il consigliere federale Rösti ha incontrato le ministre dell'ambiente dei Paesi germanofoni

12.05.2023 — Comunicato stampa Europa
L'11 e il 12 maggio il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato a Lussemburgo al vertice annuale fra le ministre e i ministri dell'ambiente di Germania, Austria, Lussemburgo, Liechtenstein e Svizzera. I colloqui erano incentrati su diverse questioni ambientali internazionali, , tra qui la riduzione delle energie fossili, la biodiversità e l'inquinamento da plastica. Il capo del DATEC ha colto l'occasione per uno scambio di opinioni con le sue omologhe. Ha sottolineato che la Svizzera può essere un modello per la riduzione delle energie fossili, ma che solo con l'inclusione dei maggiori emettitori si potrà ottenere l'effetto necessario.



Livia Leu nominata ambasciatrice della Svizzera a Berlino

10.05.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha nominato la segretaria di Stato Livia Leu ambasciatrice della Svizzera in Germania. La signora Leu assumerà il nuovo incarico nell’autunno del 2023, subentrando a Paul Seger, che andrà in pensione. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) istituirà un’apposita commissione per selezionare la persona che le succederà. Il Consiglio federale ha effettuato altre nomine che si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento.


Anche la Svizzera coopera per rendere più sicure le catene di approvvigionamento e di valore mondiali

09.05.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera vuole contribuire a rendere più sicure le catene mondiali di approvvigionamento e di valore, rafforzandone la resilienza. Si unisce a una dichiarazione congiunta di 28 Stati o alleanze di Stati, tra cui l’Unione europea, gli Stati Uniti e la Germania. L’iniziativa è in linea con la Strategia di politica economica esterna del Consiglio federale.


La segretaria di Stato del DFAE Livia Leu conduce consultazioni politiche con il Kosovo

09.05.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 9 maggio 2023 la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha condotto a Berna consultazioni politiche con il viceministro degli esteri del Kosovo Kreshnik Ahmeti. L’incontro si è incentrato su questioni relative alle diversificate relazioni bilaterali tra Svizzera e Kosovo. Si è anche discusso delle attuali relazioni tra Kosovo e Serbia, del sostegno della Svizzera al processo di normalizzazione dell’UE tra questi due Paesi e delle conseguenze della guerra contro l’Ucraina per i Balcani occidentali.


La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider incontra in Austria i ministri di giustizia germanofoni

08.05.2023 — Comunicato stampa Europa
L’8 maggio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri di giustizia germanofoni a Langenlois nella Bassa Austria. I colloqui si sono concentrati su una più stretta collaborazione nella lotta alla cibercriminalità transfrontaliera, sull’evoluzione del diritto di famiglia e dei minori e sulle implicazioni penali della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina.



La Svizzera ha partecipato all’incontro dei ministri del lavoro europei

04.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 3 e 4 maggio 2023 il capo della Direzione del lavoro della SECO, Boris Zürcher, ha partecipato a Stoccolma alla riunione informale dei ministri dell’Unione europea (UE) responsabili del lavoro e degli affari sociali. L’incontro si è incentrato sull’impatto delle transizioni digitali e demografiche sul mercato del lavoro.


Pubblicazione di un elenco delle indicazioni geografiche dell’UE

02.05.2023 — Comunicato stampa Europa
In data odierna l'Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) un elenco di nuove indicazioni geografiche (IG) registrate nell’Unione europea. Nel quadro di un aggiornamento dell’Accordo agricolo CH-UE, la Svizzera esamina il loro riconoscimento sul territorio elvetico.


Incontro del Comitato misto Svizzera – Regno Unito per la scienza e l’innovazione

02.05.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 2 maggio 2023 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama e il ministro britannico per la scienza, la ricerca e l’innovazione George Freeman hanno inaugurato a Londra il primo comitato misto Svizzera – Regno Unito per la scienza e l’innovazione. L’incontro si è incentrato sulla cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione.


Il Presidente della Confederazione Alain Berset rappresenterà la Svizzera all’incoronazione di Re Carlo III a Londra

02.05.2023 — Comunicato stampa EDA
Il Presidente della Confederazione Alain Berset parteciperà alle celebrazioni per l’incoronazione del Sovrano britannico Carlo III e della Regina Camilla, in rappresentanza della Svizzera e a testimonianza delle eccellenti relazioni che il nostro Paese intrattiene con il Regno Unito. Il ricevimento da parte del Re, della Regina e di altri membri della famiglia reale a Buckingham Palace avrà luogo venerdì, mentre la cerimonia d’incoronazione si svolgerà sabato 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster.

Oggetto 157 – 168 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)