News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 73 – 84 di 1516



La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Parigi il suo omologo francese Bruno Le Maire

27.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 27 ottobre 2023 la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale delle finanze, ha incontrato a Parigi in una visita di lavoro il ministro francese dell’economia e delle finanze, Bruno Le Maire. Tra i temi discussi, la situazione economica e finanziaria, la stabilità dei mercati finanziari e diverse questioni fiscali bilaterali.


Svizzera e Francia unite per lottare contro la migrazione irregolare

27.10.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera e la Francia rafforzano la loro cooperazione nella lotta contro la migrazione irregolare. Il 27 ottobre 2023 a Thônex (GE), la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il ministro francese dell’Interno Gérald Darmanin hanno concordato un corrispondente piano d’azione. La Francia, dopo l’Austria e la Germania nel 2022, è il terzo Paese limitrofo con il quale la Svizzera ha concluso un accordo di questo tipo.



Pacchetto Orizzonte: la Confederazione finanzia ulteriori misure transitorie per i progetti individuali

25.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha deciso che la Confederazione finanzierà alcune misure transitorie nell’ambito degli Starting and Consolidator Grants 2024 del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC). Infatti, data la mancata associazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte, i ricercatori attivi nel nostro Paese non possono partecipare ai bandi europei per ottenere questi fondi.



La consigliera federale Viola Amherd riceve il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto a Berna

24.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 24 ottobre 2023 la consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha ricevuto a Berna il ministro italiano della Difesa Guido Crosetto in occasione di una visita ufficiale di lavoro. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali e sulla situazione attuale in materia di politica di sicurezza.


Le Forze aeree svizzere partecipano a un’esercitazione multinazionale in Danimarca

23.10.2023 — Comunicato stampa Europa
La scorsa settimana la Svizzera ha partecipato all’esercitazione multinazionale «BOLD QUEST 2023» a Karup (Danimarca). Si trattava di un’esercitazione di volo multinazionale sotto il comando degli Stati Uniti. BOLD QUEST si svolge annualmente, di solito negli Stati Uniti. La partecipazione della Svizzera all’esercitazione in Danimarca è una prima assoluta. L’esercitazione ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di difesa dell’Esercito svizzero attraverso la cooperazione internazionale.


La consigliera federale Baume-Schneider all'incontro dei ministri della giustizia e degli interni a Lussemburgo

19.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 19 ottobre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all'incontro dei ministri della giustizia e degli affari interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen a Lussemburgo. I colloqui si sono incentrati sulle attuali sfide connesse alla situazione migratoria, in particolare la lotta contro i passatori, e sulle conseguenze della situazione nel Vicino Oriente per la sicurezza interna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inoltre discusso con il ministro degli interni tedesco Nancy Faeser sulla lotta alle reti criminali dei passatori al confine tra Svizzera e Germania.


Assemblea generale dell’EUSALP a Bad Ragaz: la Svizzera passa il testimone alla Slovenia

19.10.2023 — Comunicato stampa EDA
Con la Strategia dell’Unione europea per la Regione alpina (EUSALP), adottata nel 2015, le regioni e i Paesi alpini dispongono di uno strumento comune per migliorare la cooperazione transfrontaliera nelle Alpi. Durante la presidenza svizzera di quest’anno, esercitata congiuntamente da Confederazione e Cantoni, l’EUSALP è stata snellita a livello contenutistico e organizzativo, affinché in futuro possa essere più incentrata sui propri interessi principali. In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi a Bad Ragaz, la Svizzera ha ceduto la presidenza dell’EUSALP alla Slovenia.


Svizzera e Austria discutono di formazione universitaria, ricerca e innovazione

17.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 17 ottobre 2023 si è tenuto a Berna il 5° scambio di idee e informazioni fra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco dell’istruzione, della scienza e della ricerca (BMBWF). I colloqui si sono incentrati sulla cooperazione bilaterale in materia di formazione e ricerca e sulla relativa collaborazione a livello europeo. Il prossimo incontro è previsto in Austria nel 2025.

Oggetto 73 – 84 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)