News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 109 – 120 di 1516

Il Consiglio federale approva dodici impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali

16.08.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta del 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha approvato per il 2024 dodici impieghi Frontex di esperti in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Simili impieghi non armati si svolgono dal 2011 per un periodo di tempo limitato da uno a sei mesi. Gli esperti inviati forniscono supporto al personale svizzero incaricato della protezione dei confini nell’ambito del controllo dei documenti e della sorveglianza delle frontiere.


La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione

28.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 27 e 28 luglio 2023 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE della ricerca e dell’innovazione tenutosi a Santander (Spagna). Le discussioni si sono incentrate sulla diplomazia scientifica europea e sull’ulteriore pianificazione strategica di Horizon Europe (2021–2027). A margine dell’incontro, la segretaria di Stato Hirayama ha avuto uno scambio bilaterale con colleghi provenienti da Germania, Romania, Estonia, Austria e dal Paese ospitante, la Spagna.


Nuove misure politiche dell'UE basate sulla ricerca dell'Empa: Promuovere l'economia circolare nel settore automobilistico

20.07.2023 — Comunicato stampa Europa
I veicoli nuovi sono responsabili di circa il 10% della domanda di plastica nell'UE e il settore automobilistico è il primo consumatore di materie prime come alluminio, magnesio, metalli del gruppo del platino ed elementi delle terre rare. Una nuova serie di disposizioni, proposte dalla Commissione europea la scorsa settimana per rivedere la direttiva UE sui veicoli fuori uso, intende migliorare la circolarità del settore automobilistico. I ricercatori dell'Empa hanno svolto un ruolo cruciale nella definizione dei contenuti di questa nuova proposta.


La consigliera federale Baume-Schneider all’incontro dei ministri della giustizia e degli interni a Logroño

20.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 20 luglio 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha partecipato all’incontro dei ministri di giustizia e degli interni (Consiglio GAI) degli Stati Schengen, nella località spagnola di Logroño. Al centro dei colloqui la lotta alla criminalità organizzata e la migrazione. La Consigliera federale ha colto l’occasione per condurre colloqui bilaterali con alcuni omologhi europei.


L’Accordo sull’imposizione dei frontalieri con l’Italia è entrato in vigore

19.07.2023 — Comunicato stampa Europa
L’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri e un Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e l’Italia per evitare le doppie imposizioni sono entrati in vigore il 17 luglio 2023. Le nuove disposizioni saranno applicabili a partire dal 1° gennaio 2024. Il nuovo Accordo sui frontalieri, che sostituisce l’Accordo del 1974, migliora notevolmente l’attuale regolamentazione sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e contribuisce al mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi.


Ignazio Cassis incontra Maroš Šefčovič a Bruxelles

18.07.2023 — Comunicato stampa EDA
Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, ha incontrato oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič. L’incontro ha permesso di fare il punto sui colloqui esplorativi in corso tra la Svizzera e l’Unione europea (UE).


La Svizzera sostiene le strutture migratorie in Croazia

14.07.2023 — Comunicato stampa Europa
La Svizzera sostiene organizzazioni della società civile della Croazia allo scopo di rafforzare le strutture migratorie nel Paese. Cura inoltre un dialogo a livello tecnico incentrato in particolar modo sulla cooperazione Dublino. Il 13 e il 14 luglio 2023 la Segretaria di Stato della migrazione Christine Schraner Burgener si è recata a Zagabria per alcuni colloqui con la sua omologa croata. In tale occasione ha confermato la prassi attuale della SEM per quanto riguarda i trasferimenti Dublino. Al tempo stesso ha sottoscritto un accordo con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia UNICEF, finalizzato alla promozione della tutela e dell’integrazione dei migranti minorenni e delle famiglie in Croazia.


La consigliera federale Viola Amherd firma dichiarazioni di intenti per una cooperazione internazionale rafforzata

07.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Quest’anno la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha organizzato a Berna in veste di ospite l’incontro D-A-CH che ha visto la partecipazione della ministra federale della Difesa nazionale austriaca, Klaudia Tanner, e del ministro federale della Difesa tedesco, Boris Pistorius. L’incontro si è focalizzato sulla situazione della politica di sicurezza in Europa, sull’impatto della guerra in Ucraina, sulla cooperazione trilaterale e sul promovimento militare della pace. I tre ministri della Difesa hanno firmato una dichiarazione di intenti per la partecipazione all’iniziativa concernente gli acquisti «European Sky Shields» e un accordo per promuovere la cooperazione in materia di ricerca nel settore degli armamenti.


Cambiamenti climatici e sicurezza: la segretaria di Stato Livia Leu rappresenta la Svizzera alla Conferenza ministeriale dell’OSCE sui cambiamenti climatici a Vienna

07.07.2023 — Comunicato stampa EDA
La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu ha partecipato oggi alla Conferenza ministeriale dell’OSCE sull’impatto dei cambiamenti climatici sulla sicurezza e sulla stabilità nella regione dell’OSCE. La presenza della segretaria di Stato fa seguito alla partecipazione al dibattito del Consiglio di sicurezza dell’ONU sulla sicurezza climatica del 13 giugno 2023 e sottolinea la priorità di questo tema per la Svizzera.


La consigliera federale Viola Amherd accoglie a Berna la ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner e il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius

06.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 6 e il 7 luglio 2023 si terrà a Berna l’incontro dei ministri della difesa di Svizzera, Austria e Germania. La consigliera federale Viola Amherd riceverà la ministra della difesa austriaca, Klaudia Tanner, e il ministro della difesa tedesco, Boris Pistorius, per colloqui sulle conseguenze che la guerra in Ucraina sta avendo sulla politica di sicurezza in Europa come pure sulla cooperazione trilaterale e sul promovimento militare della pace. È prevista anche la firma di una dichiarazione d’intenti sulla partecipazione all’«European Sky Shields Initiative».


Il consigliere federale Rösti ha firmato a Roma due accordi nell'ambito dei trasporti e dell'energia

06.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 6 luglio, a Roma, il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha incontrato i ministri italiani Matteo Salvini e Gilberto Pichetto Fratin. Al centro dei colloqui la stipula di due accordi riguardanti il potenziamento del trasporto transfrontaliero su rotaia e la garanzia del fabbisogno energetico svizzero.


Libera circolazione delle persone: l’immigrazione amplia il potenziale del mercato del lavoro

04.07.2023 — Comunicato stampa Europa
Negli ultimi vent’anni l’immigrazione dallo spazio UE ha contribuito in maniera importante a soddisfare la richiesta di manodopera. Inoltre in molte professioni il reclutamento di manodopera all’estero ha contribuito in misura sempre maggiore a rallentare la domanda di sostituzione demografica. Questo fenomeno continuerà ad aumentare non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero. Come mostra il 19º Rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone, la Svizzera è ben posizionata per quanto riguarda la concorrenza per la manodopera.

Oggetto 109 – 120 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)