Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1533)

Oggetto 1189 – 1200 di 1533

Il conto alla rovescia è iniziato: tra un anno esatto l’apertura della galleria di base del San Gottardo

01.06.2015 — Comunicato stampa Europa
Tra un anno il momento tanto atteso: la galleria di base del San Gottardo – la più lunga del mondo con i suoi 57 chilometri – sarà inaugurata ufficialmente. Oggi a Lucerna il ministro dei trasporti Doris Leuthard ha lanciato il conto alla rovescia: il 1° giugno 2016 si terrà l’evento ufficiale, mentre nel fine settimana successivo la popolazione sarà ringraziata con grandi festeggiamenti.


Incontro ufficiale del consigliere federale Didier Burkhalter e del ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni a Berna

28.05.2015 — Comunicato stampa Europa
Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE, ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri italiano Paolo Gentiloni in occasione di un colloquio ufficiale durante il quale ha espresso parole di apprezzamento per le buone relazioni tra i due Paesi. I due ministri hanno trattato, tra l’altro, temi quali l’Esposizione universale di Milano, l’apertura del tunnel di base del Gottardo nel 2016 e l’importanza della NEAT, gli sviluppi in ambito fiscale e finanziario e la politica della Svizzera nei confronti dell’UE. Hanno inoltre discusso di temi internazionali, in particolare della politica in materia di migrazione e della situazione in Nord Africa e in Medio Oriente.


Accordo Svizzera - UE sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali: firma e procedura di consultazione

27.05.2015 — Comunicato stampa Europa
In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente l’Accordo con l’UE sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. L’Accordo è stato firmato in mattinata a Bruxelles. La Svizzera e i 28 Stati membri dell’UE intendono raccogliere i dati dei conti dal 2017 e scambiarli dal 2018, una volta create le necessarie basi legali. Con l’attuazione dello standard globale la Svizzera e l’UE contribuiscono in modo importante a ostacolare l’evasione fiscale. L’Accordo si iscrive nella politica del Consiglio federale in materia di mercati finanziari che mira all’imposizione conforme a livello internazionale.


Commissione speciale TAXE del Parlamento europeo in visita in Svizzera

22.05.2015 — Comunicato stampa Europa
In data odierna il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jacques de Watteville ha incontrato a Berna una delegazione della commissione speciale TAXE del Parlamento europeo. I temi al centro dei colloqui sono stati il processo di riforma internazionale in materia di imposizione delle imprese, i lavori intrapresi dalla Svizzera in questo ambito e l’impegno della Svizzera in seno all’OCSE.


Rifugiati impiegati nell’agricoltura: nei casi ideali, una soluzione vantaggiosa per tutti

20.05.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna-Wabern - Gli esempi di persone ammesse provvisoriamente e di rifugiati riconosciuti che lavorano con successo in aziende agricole svizzere non mancano. Come l’azienda ortofrutticola di Margret e Andreas Eschbach a Füllinsdorf, che da anni annovera tra i suoi dipendenti anche dei rifugiati. Tuttavia, questo tipo di espe-rienza non è sempre facile. Ecco perché l’Unione Svizzera dei Contadini, con il sostegno della Segreteria di Stato della migrazione, ha ideato un progetto pilota sull’arco di tre anni allo scopo di individuare le condizioni generali adeguate e i fattori di successo atti a generare una situazione quanto più possibile ideale e vantaggiosa sotto tutti i profili: lavoro e integrazione per i rifugiati, manodopera per l’agricoltura, sgravio delle finanze pubbliche.


Agenzia ferroviaria europea: il Consiglio federale ha approvato il mandato di negoziato

20.05.2015 — Comunicato stampa Europa
Una partecipazione della Svizzera all'Agenzia ferroviaria europea (ERA) permetterebbe al nostro Paese di far valere i propri interessi nel processo di regolamentazione ferroviaria dell'Unione europea (UE). Inoltre, le imprese costruttrici di materiale rotabile in Svizzera potrebbero fare omologare i propri prodotti più facilmente e a costi inferiori. Per queste ragioni, oggi il Consiglio federale ha approvato un mandato di negoziato con l'UE.


La Presidente della Confederazione Sommaruga a Expo Milano e incontro a Roma con il Presidente del Consiglio Renzi

18.05.2015 — Comunicato stampa Europa
La Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è stata ricevuta lunedì a Roma dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi per un incontro di lavoro. Argomenti di discussione sono stati la politica europea e migratoria e le relazioni economiche bilaterali. In mattinata Sommaruga è stata a Milano dove, in qualità di prima rappresentante del Consiglio federale, ha visitato l’esposizione universale Expo Milano 2015 e ha partecipato alla giornata nazionale ufficiale dedicata alla Svizzera.


Colloqui von Wattenwyl dell’8 maggio 2015

08.05.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, In occasione del secondo incontro nel ciclo dei colloqui von Wattenwyl 2015, i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di PS, PBD, PPD, PLR e UDC hanno incontrato oggi una delegazione del Governo federale. Tra gli argomenti affrontati figurano la situazione della Svizzera in merito al franco forte, le sue conseguenze sul bilancio della Confederazione, l’applicazione dello standard internazionale per lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale e l’avvio della seconda fase della valutazione dei Paesi cui la Svizzera è sottoposta nel quadro del Forum globale dell’OCSE. Al centro del dibattito anche la situazione e gli sviluppi nell’ambito dell’asilo e il nuovo articolo della Costituzione federale sull’immigrazione.



La presidente della Confederazione Sommaruga in visita di lavoro a Vienna

06.05.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Mercoledì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Vienna il presidente federale austriaco Heinz Fischer e il capo del Governo austriaco, il cancelliere federale Werner Faymann. I colloqui vertevano sulle relazioni bilaterali e la posizione della Svizzera in Europa. Sono inoltre state discusse le attuali sfide europee, e in particolare la tematica dei profughi e dell’asilo, le questioni di sicurezza legate ai jihadisti di rientro in patria e l’attuale situazione in Ucraina. In programma anche la visita di un’esposizione sul Congresso di Vienna.


Visita ufficiale a Berna del ministro degli affari esteri irlandese Charles Flanagan

06.05.2015 — Comunicato stampa Europa

Berna, Mercoledì 6 maggio 2015 il capo del DFAE, consigliere federale Didier Burkhalter, ha ricevuto il ministro degli affari esteri irlandese Charles Flanagan in visita ufficiale a Berna. I colloqui hanno riguardato le relazioni bilaterali, l’UE e la politica europea della Svizzera, oltre alla cooperazione in seno agli organismi internazionali, in particolare l’ONU, e alla situazione nel Vicino e Medio Oriente.


Valori record malgrado il contesto difficile

04.05.2015 — Comunicato stampa Europa
Nonostante si trovi ad operare in un contesto difficile dovuto all’approvazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, il Settore dei PF ha potuto adempiere con successo anche nel 2014 al mandato assegnatogli dal Consiglio federale e dal Parlamento. L’attrattività dell’ETH di Zurigo e dell’EPFL è indiscutibile: nel 2014 si è avuto un nuovo record di iscrizioni, con un totale di più di 28 500 studenti e dottorandi. Risultati eccellenti sono stati raggiunti dal Settore dei PF – con i due politecnici federali e i quattro istituti di ricerca PSI, WSL, Empa ed Eawag – anche nell’ambito del trasferimento di sapere e tecnologia. Per poter continuare in futuro ad assolvere il suo mandato per il polo intellettuale e industriale svizzero, il Settore dei PF necessita però di condizioni quadro ottimali, come la sicurezza della pianificazione, un affidabile finanziamento di base e l’apertura a livello internazionale.

Oggetto 1189 – 1200 di 1533

Comunicati stampa (1465)

Notizie (68)