Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1516)

Oggetto 61 – 72 di 1516

Colloquio del presidente della Confederazione Alain Berset con Papa Francesco a Roma

09.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Alain Berset è stato ricevuto da Papa Francesco in Vaticano giovedì 9 novembre 2023. Il colloquio è stato dedicato in particolare all'impegno della Svizzera e della Santa Sede per la promozione della pace sul piano internazionale. Le discussioni hanno toccato anche questioni attuali come la situazione nel Medio Oriente e in Ucraina e la rielaborazione degli abusi emersi nell’ambito della Chiesa cattolica romana in Svizzera.


Il Consiglio federale discute sui prossimi passi da compiere in merito al Trattato sulla Carta dell’energia

08.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta dell’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha discusso dei prossimi passi da compiere in relazione al Trattato sulla Carta dell’energia (Energy Charter Treaty, ECT). Il Governo continua a sostenere la modernizzazione di questo trattato, che però da novembre 2022 viene bloccata da alcune delle parti contraenti. Non appena vi saranno nuovi sviluppi sostanziali al riguardo, il DATEC presenterà una proposta al Consiglio federale in merito alla permanenza o all’eventuale uscita della Svizzera dall’ECT.


Più sicurezza nel trasporto stradale: al via la consultazione

08.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta dell’8 novembre 2023, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sugli adeguamenti alle prescrizioni in materia di durata del lavoro e del riposo degli autisti. La proposta consiste nell’estendere il campo di applicazione dell’OLR 1 ai conducenti di furgoni operanti nel trasporto commerciale internazionale di merci, in conformità con le norme UE e in adempimento di un intervento parlamentare. Nulla cambia per gli spostamenti entro i confini nazionali.



Il Consiglio federale ha deciso di elaborare un mandato negoziale con l’Unione europea

08.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta dell’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha analizzato i risultati dei lavori svolti a livello nazionale e dei colloqui esplorativi con l’Unione europea (UE). Su questa base ha deciso di elaborare un mandato negoziale. Entro la fine dell’anno deciderà se adottarlo e porlo in consultazione presso le commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali e della Conferenza dei governi cantonali (CdC).



La segretaria di Stato Martina Hirayama allo Space Summit europeo di Siviglia

07.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 6 e 7 novembre 2023 i ministri degli affari spaziali degli Stati membri dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e dell’Unione europea (UE) si sono riuniti a Siviglia per lo Space Summit europeo. Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, ha sottolineato che l’Europa può continuare a contare sulla Svizzera per creare una partnership affidabile al fine di realizzare le proprie ambizioni in materia di ambiente, sviluppo sostenibile, accesso allo spazio ed esplorazione spaziale.


Parigi: il consigliere federale Albert Rösti incontra la ministra per la transizione energetica Agnès Pannier-Runacher

03.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Venerdì 3 novembre 2023 il consigliere federale Albert Rösti ha incontrato a Parigi la ministra francese per la transizione energetica. Le discussioni erano incentrate sull'approvvigionaemento energetico, in particolare quello del gas. Sono inoltre state affrontate alcune questioni bilaterali, quali ad esempio la gestione delle acque del Doubs.


La consigliera federale Elisabeth Baume Schneider rafforza la cooperazione migratoria con la Grecia

02.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si è recata in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen deve fronteggiare quotidianamente e che si ripercuotono sull’intero spazio Schengen, Svizzera compresa. Con questa visita il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha voluto ribadire l’impegno della Svizzera nel far fronte a queste sfide nel rispetto dei diritti umani. Ad Atene la Consigliera federale e il ministro greco per l’asilo e la migrazione Dimitris Kairidis hanno inaugurato un progetto rivolto ai rifugiati e ai richiedenti l’asilo e finanziato dalla Svizzera. Il viaggio si è concluso con la visita di alcune infrastrutture sull’isola di Lesbo.


Il consigliere federale Albert Rösti al vertice sull’intelligenza artificiale nel Regno Unito

02.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il consigliere federale Albert Rösti ha rappresentato la Svizzera al primo vertice internazionale sull’intelligenza artificiale (IA) tenutosi oggi nei pressi di Londra. L’incontro, organizzato dal Regno Unito, ha riunito leader politici nonché rappresentanti del mondo scientifico ed economico e si è svolto dal 1° al 2 novembre. Il capo del DATEC ha insistito sulla necessità di cogliere le opportunità offerte dall’IA, tenendo conto nel contempo, in maniera adeguata e globale, dei rischi tecnologici, geopolitici e sociali.


Il Consiglio federale adotta un progetto di mandato negoziale sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei con l’Unione europea

01.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 1° novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato un progetto di mandato negoziale per un accordo con l’Unione europea sullo scambio di informazioni relative ai dati dei passeggeri aerei, i cosiddetti Passenger Name Record (PNR). Tale accordo contribuirà a migliorare lo scambio di informazioni ai fini della cooperazione di polizia, del sostegno alla piazza economica svizzera e della salvaguardia della sicurezza interna dello spazio Schengen.


La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in visita di lavoro in Grecia

31.10.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 1° e il 2 novembre 2023 la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider si recherà in Grecia per una visita di lavoro incentrata sulle sfide legate alla migrazione, che il Paese alla frontiera esterna Schengen fronteggia anche grazie a un contributo finanziario svizzero. Sono in programma colloqui bilaterali con il ministro greco per l’asilo e la migrazione, Dimitris Kairidis, e la visita di varie strutture ad Atene e sull’isola di Lesbo.

Oggetto 61 – 72 di 1516

Comunicati stampa (1448)

Notizie (68)